Come si cura una tiroidite cronica?
La tiroidite silente sporadica spesso non richiede una cura farmacologica. In alcuni casi, tuttavia, i livelli bassi degli ormoni tiroidei divengono permanenti e, quindi, devono essere normalizzati con una terapia sostitutiva di ormone tiroideo T4 (levotiroxina), che, di solito, è prescritta per tutta la vita.
Cosa significa tiroidite cronica?
La tiroidite di Hashimoto o tiroidite cronica autoimmune è una patologia sostenuta da un processo immunitario organo-specifico, cioè una alterazione del sistema immunitario che comporta la formazione di auto-anticorpi diretti contro alcuni costituenti delle cellule tiroidee.
Quali sono i sintomi tipici della tiroidite?
Se la tiroidite provoca un danno lento e cronico alle cellule della tiroide, con una conseguente diminuzione dei livelli di ormoni tiroidei nel sangue, i sintomi sono quelli tipici dell’ipotiroidismo, quindi: affaticamento, aumento di peso, stipsi, pelle secca e depressione. Questo è, ad esempio, il caso della tiroidite di Hashimoto.
Come si guariscono le tiroidi acute e subacute?
Le tiroiditi acute e subacute sono solitamente transitorie e guariscono in modo completo, senza lasciare alterazioni permanenti della funzione tiroidea. Se la causa della tiroidite è un’infezione batterica, sono prescritti antibiotici a largo spettro o specifici, in base all’antibiogramma del patogeno isolato dalla ghiandola.
Quali sono i sintomi della tiroidite cronica di Hashimoto?
L’esordio è lento e spesso completamente asintomatico, ma può associarsi alla comparsa del gozzo. Paradossalmente, nella fase iniziale della tiroidite cronica di Hashimoto, si possono riscontrare alcuni sintomi tipici della presenza di un eccesso di ormoni tiroidei in circolo.
Quali sono i sintomi dell’ipotiroidismo?
Se la tiroidite provoca un danno lento e cronico alle cellule della tiroide, con una conseguente diminuzione dei livelli di ormoni tiroidei nel sangue, i sintomi sono quelli tipici dell’ipotiroidismo, quindi: affaticamento, aumento di peso, stipsi, pelle secca e depressione.