Sommario
- 1 Come deve essere somministrato il metotrexato?
- 2 Quali sono i risultati ottenuti con methotrexate?
- 3 Qual è L’emivita terminale del methotrexate?
- 4 Qual è il dosaggio standard di metotrexato intramuscolo?
- 5 Quali sono gli effetti collaterali di metotressato?
- 6 Cosa può causare la somministrazione intratecale di methotrexate?
Come deve essere somministrato il metotrexato?
Il metotrexato deve essere somministrato con grande cautela, in particolare in pazienti affetti da gravi malattie del fegato, in atto o pregresse, soprattutto se dovute all’alcol. Il metotrexato è controindicato nei casi in cui la bilirubina è superiore a 5 mg/dL (85,5 mcmol/L).
Quali sono i risultati ottenuti con methotrexate?
Sono stati resi noti risultati favorevoli ottenuti con Methotrexate nel coriocarcinoma. Il Methotrexate è indicato particolarmente in mono o polichemioterapia, per il trattamento di: sarcoma osteogenico, leucemia acuta, carcinoma broncogeno, carcinoma epidermoide della testa e del collo.
Qual è la dose raccomandata di metotrexato?
Per questo tipo di patologie, la dose raccomandata è di 7,5 mg di metotrexato per via orale, una volta a settimana. In alternativa, si possono somministrare 2,5 mg di farmaco ogni dodici ore, per un totale di tre dosi, somministrate una volta a settimana. In ogni caso, non dovrebbe mai essere superata la dose settimanale di 20 mg.
Qual è L’emivita terminale del methotrexate?
Emivita: l’emivita terminale riportata per il Methotrexate è approssimativamente di 3- 10 ore per pazienti che ricevono un trattamento per l’artrite reumatoide o terapia antineoplastica a bassi dosaggi (meno di 30 mg/m 2).
Qual è il dosaggio standard di metotrexato intramuscolo?
Per la somministrazione parenterale è considerato standard il dosaggio di 5-15 mg di metotrexato intramuscolo, una volta a settimana.
Quando deve essere usato methotrexate?
Methotrexate dovrà essere usato con estrema cautela in presenza di infezioni, ulcera peptica, colite ulcerosa, debilitazione e nei pazienti molto giovani o molto anziani. Diarrea e stomatite ulcerativa richiedono l’interruzione del trattamento, altrimenti possono verificarsi enterite emorragica e morte a seguito di perforazione intestinale .
Quali sono gli effetti collaterali di metotressato?
Come tutti i medicinali, Methotrexate può causare effetti indesiderati sebbene non tutte le persone li manifestino. Per informazioni sulle reazioni avverse associate a metotressato, consultare i paragrafi pertinenti. Gli effetti collaterali più comuni includono: stomatite ulcerativa, leucopenia, nausea e disturbi addominali.
Cosa può causare la somministrazione intratecale di methotrexate?
La somministrazione intratecale ed endovenosa di Methotrexate può causare encefalite acuta ed encefalopatia acuta con esito fatale. Ci sono state segnalazioni di pazienti con linfoma periventricolare del sistema nervoso centrale che hanno sviluppato erniazione cerebrale con la somministrazione di Methotrexate intratecale.