Sommario
Dove troviamo il resveratrolo?
Il resveratrolo si trova nell’uva, nel succo d’uva, nel vino, nelle arachidi, nel cacao e in tutte l bacche del genere Vaccinium, le varie specie di mirtillo.
- arachidi: 1,8 mg/kg;
- uva nera: 8,5 mg/kg;
- cacao: 3,12g/kg;
- varie specie di mirtilli: valori che si aggirano intorno ai 2 mg/kg.
Dove si trovano i flavonoidi è il resveratrolo?
Si tratta di un composto naturale, un antiossidante che oltre a trovarsi nella pelle e nel succo d’uva, si trova nel cioccolato fondente e nella frutta come ribes, more, bacche, noccioline, noci, nocciole e mandorle.
Quale alimento contiene polifenoli?
ALIMENTI PARTICOLARMENTE RICCHI DI POLIFENOLI: the (in particolare quello nero e quello verde), cacao e cioccolato fondente, frutti di bosco, agrumi, ciliege, polline, olio di oliva spremuto a freddo, aglio, cipolla, radicchio, cavoli, broccoli e pomodoro.
Che cosa fa bene il vino?
Il vino contiene un principio attivo, il resveratrolo, che riduce l’invecchiamento cellulare e altri effetti negativi. Gli antiossidanti contenuti all’interno aiutano il gene che impedisce la formazione di nuove cellule di grasso. Riduce, quindi, il rischio obesità e, inoltre, aiuta chi è sovrappeso a perdere grasso.
Come funziona il resveratrolo?
Il Resveratrolo migliora la salute generale dell’organismo. Viene usato principalmente come rimedio anti-età, per combattere le infiammazioni, previene inoltre il cancro, migliora il sistema cardiovascolare, rafforza il sistema immunitario.
Quali sono le principali fonti alimentari di resveratrolo?
Le principali fonti alimentari di Resveratrolo sono rappresentate dalla frutta di colore rosso vivo e viola come l’uva, i mirtilli, i mirtilli rossi e più in generale i frutti di bosco. Tuttavia, alimenti come gli arachidi o la frutta secca possono comunque rappresentare un fonte alternativa di Resveratrolo ai suddetti alimenti.
Quali sono gli effetti del resveratrolo sulla vecchiaia?
Il Resveratrolo può produrre effetti simili a quelli di alimenti sani e naturali quali frutta e verdura, in quanto entrambi sono ricchi di antiossidanti che contrastano i sintomi della vecchiaia. L’azione anti-tumorale del Resveratrolo deriva dalla capacità della molecola di contrastare la formazione dei radicali liberi propri del tumore.
Come si trova il resveratrolo nel vino rosso?
Il resveratrolo si trova in quantità maggiori nel vino rosso rispetto al vino bianco, nei vigneti coltivati ad alta quota, rispetto a quelli di bassa quota, nei vigneti concimati con azoto rispetti ad altri in cui l’azoto non è stato usato.