Cosa utilizzare dopo un incendio?
Lasciare tutto all’interno della casa o dell’appartamento, ad eccezioni di documenti ed oggetti di valore. Non utilizzare oggetti e non indossare abiti che siano stati a contatto con la fuliggine. Gettare tutti i prodotti alimentari non sotto vuoto e/o non sigillati. Chiudere accuratamente l’appartamento.
Come proteggersi dal fumo di un incendio?
In presenza di fumo che non ci fa respirare, filtriamo l’aria attraverso un fazzoletto, meglio se bagnato (acqua, saliva, ecc..), e strisciare sul pavimento: qui l’aria è più respirabile ed ha una minore concentrazione di gas tossici.
Come pulire una casa dopo un incendio?
Mobili, pareti, pavimenti e soffitti possono essere puliti rapidamente con un panno immerso in aceto bianco. Bicarbonato di sodio: assorbe gli odori in modo naturale e può essere lasciato in una ciotola in ogni stanza. Inoltre, è possibile spruzzarne un po’ sui mobili e su altre superfici per contrastare l’odore.
Cosa fare dopo un incendio a scuola?
1. Chiamate i soccorsi: Vigili del Fuoco tel. 115; Emergenza Sanitaria tel. 118; Polizia tel….IN CASO D’INCENDIO NEL VOSTRO UFFICIO, PROVVEDETE A:
- Avvisare l’incaricato ad effettuare la chiamata di soccorso al 115 (VVF.).
- Spegnerlo mediante l’uso di un estintore;
- Avvertire immediatamente il Capo dell’Istituto.
Cosa è bene evitare di fare in caso di incendio?
Non utilizzare ascensori e montacarichi per l’evacuazione e non percorrere le vie di esodo in direzione opposta ai normali flussi di evacuazione (o scendono tutti o salgono tutti). Durante l’evacuazione tutte le porte di scale protette, a prova di fumo, dopo l’utilizzo devono essere chiuse.
Come si toglie il nero di fumo?
Riempire un grosso secchio con acqua tiepida ed almeno una tazza di detersivo liquido. Così, mescolando con vigore acqua e detergente, si formerà una schiuma molto densa. Immergere una spugna da pulitura a secco nel secchio e pulire l’intera area delle macchie di fumo sulla parete.