Sommario
Come scegliere il diametro del catetere?
Con calibro si intende il diametro esterno del catetere, che viene misurato sulla scala di Charrière, secondo la quale 1 Ch equivale a 1/3 mm….Indicativamente si scelgono cateteri di calibro:
- 12-14 Ch in caso di urine chiare;
- 16-18 Ch urine torbide;
- 20-24 Ch piuria e macroematuria.
Come si misura un catetere vescicale?
Calibro: L’unità di misura del catetere è la scala di Charrière (1 Ch = 1/3 di mm) e corrisponde la diametro esterno del catetere stesso. Quindi un foley da 18 ha un diametro di 6 mm. Se utilizziamo un catetere di piccolo calibro, avremo minor rischio di lesioni uretrali, ma una evacuazione più lenta delle urine.
Quanto dura il cateterismo?
La durata del cateterismo è il più importante fattore associato alla batteriuria. Il rischio di sviluppare batteriuria aumenta infatti dal 3 al 7% per ogni giorno di cateterismo e il rischio è maggiore nelle donne e nelle persone anziane. I cateteri possono rimanere in situ: 20-30 giorni se a media permanenza; 30-60 giorni se a lunga permanenza.
Come si esegue la fuoriuscita del catetere?
Nessuna manovra che si esegue abitualmente causerà la fuoriuscita del catetere: il catetere infatti è ancorato in vescica tramite un palloncino gonfio di acqua che lo assicura. È necessario eseguire le cure igieniche al mattino, prima di coricarsi e ad ogni evacuazione.
Quando può rimanere il catetere urinario a permanenza?
I cateteri possono rimanere in situ: 20-30 giorni se a media permanenza; 30-60 giorni se a lunga permanenza. Il catetere urinario a permanenza di lunga durata dovrebbe essere sostituito periodicamente in accordo con le indicazioni delle ditte fornitrici.
Cosa si intende con il catetere vescicale?
Il catetere vescicale. Con cateterismo vescicale si intende l’introduzione e il relativo posizionamento in vescica di un catetere sterile, per via transuretrale o sovra-pubica, in maniera provvisoria o permanente. Nella pratica clinica si ricorre al catetere vescicale (CV) per scopi differenti, che possono essere così sintetizzati: