Sommario
A quale temperatura devono stare i termosifoni?
70°C
Come impostare la temperatura del riscaldamento La temperatura dell’acqua all’interno dell’impianto di riscaldamento deve invece di norma essere compresa tra i 60 e i 70°C in presenza di termosifoni tradizionali.
Quanti gradi caldaia a condensazione?
Per la caldaia a condensazione la temperatura dell’acqua si aggira tra i 60° e i 70° per un impianto collegato a radiatori tradizionali. Salendo oltre i 70° si avrebbe un inutile aumento dei consumi. Se però si ha un impianto di riscaldamento a pavimento, la temperatura dell’acqua sarà tra i 25°C e i 50°C.
Come consumare meno con la caldaia a condensazione?
Installare valvole termostatiche Per regolare il flusso dell’acqua calda nei termosifoni, è importante installare le valvole termostatiche. Queste sono obbligatorie nei condomini e utili ogniqualvolta si installa una caldaia a condensazione. Permettono di abbattere i consumi fino al 20%.
Quali sono le temperature dei fumi di caldaie standard?
Le temperature dei fumi di caldaie standard (non a condensazione) di potenza ordinaria, generalmente tra i 24 kW ed i 35 kW, sono dell’ordine dei 100°C, nel caso delle caldaie a condensazione i fumi di scarico hanno una temperatura dell’ordine degli 80°C; tale differenza non implica particolari vincoli ai sistemi fumari delle caldaie a
Qual è la massima temperatura dei fumi emessi dalla caldaia?
La massima temperatura dei fumi emessi dalla caldaia deve essere minore o uguale, di quella nominale espressa in °C; la massima temperatura dei fumi emessi da una caldaia è facilmente ricavabile dal manuale tecnico. Il valore massimo per la temperatura dei fumi di scarico è 600 °C associati alla classe T600.
Qual è la normativa nazionale per il controllo dei fumi della caldaia?
La normativa nazionale di riferimento per il controllo dei fumi della caldaia è il decreto del Presidente della Repubblica n. 74/2013, che prevede l’obbligo di controllare i fumi ogni 2 anni per potenze inferiori ai 35 kW e se l’impianto è alimentato a combustibile liquido o solido.