Sommario
Che cosa è la gastropatia?
La gastropatia chimica è un cambiamento non canceroso che si verifica nello stomaco. Significa che le cellule che rivestono l’interno dello stomaco sono state danneggiate da sostanze che normalmente non si trovano nello stomaco.
Cosa è la gastropatia Antrale?
La gastrite antrale è l’infiammazione della parete interna di una specifica porzione dello stomaco, chiamata antro gastrico o antro pilorico.
Che significa gastropatia erosiva?
La gastrite erosiva consiste nell’erosione della mucosa gastrica provocata da un danno alle difese mucosali. È tipicamente acuta, manifestandosi con sanguinamento, ma può essere subacuta o cronica con pochi o nessun sintomo. La diagnosi viene posta mediante l’endoscopia.
Cosa è la gastropatia cronica?
La gastropatia cronica è una malattia a sviluppo lento, accompagnata da cambiamenti graduali nella mucosa gastrica sotto forma di infiltrazione linfoplasmocitica. Col passare del tempo, si verifica un’atrofia delle cellule epiteliali, vengono violate le funzioni dello stomaco, che influiscono sulla secrezione di pepsina e acido cloridrico.
Cosa è la gastropatia iperemica?
Gastropatia iperemica La gastropatia iperemica è causata da un aumento del flusso sanguigno alla mucosa gastrica, mentre l’esame gastroendoscopico indica arrossamento e lividi, gonfiore. Focale, a volte in alcune aree piccole e comuni, può coprire varie parti del corpo.
Cosa è la gastropatia a getto?
La gastropatia a getto è anche chiamata chimica. La causa più comune di questa malattia è il reflusso della bile e l’assunzione a lungo termine di FANS. L’effetto di questi fattori sullo stato della mucosa gastrica è già stato descritto sopra. È stato inoltre osservato che si sviluppa in pazienti sottoposti a intervento chirurgico a stomaco.
Come si verifica la gastropatia uremica?
Gastropatia urinaria. La gastropatia uremica si verifica in pazienti con insufficienza renale cronica, che colpisce molti organi umani, ma più spesso il tratto gastrointestinale. Agisce come meccanismo compensatorio nel metabolismo azotato ed elettrolitico quando queste funzioni renali sono compromesse.
Come curare la gastropatia?
Farmaci per il trattamento della gastrite
- Antibiotici: fondamentali per risolvere la sintomatologia ed evitare complicanze.
- Antiacidi: neutralizzano l’acido dello stomaco e forniscono sollievo rapido dal dolore.
- H2 antagonisti: chiamati anche antagonisti dell’istamina, riducono la produzione di acido nello stomaco.
Quali sono i medicinali gastroprotettori?
I farmaci più diffusi di questa categoria sono: Omeprazolo, Lansoprazolo, Esomeprazolo, Pantoprazolo e Rabeprazolo. antagonisti dei recettori istaminici H2, detti anche antistaminici H2, agiscono inibendo la secrezione acida dello stomaco in modo diverso dagli inibitori della pompa protonica.
Cosa mangiare con la gastrite Antrale?
Frutta e verdura, ricche di fibra e antiossidanti; tra i vegetali più consigliati ci sono quelli meno acidi, come i cavoli, le patate, i finocchi, i carciofi e le banane. Da evitare, invece, gli agrumi, a causa della loro acidità. Carni bianche e pesce magro, con cotture semplici e non grigliate.
Cosa è la gastropatia essudativa?
Gastropatia essudativa. La gastropatia essudativa ha un altro nome: la malattia Menetries, dal nome di un medico francese che la descrisse nel 1888. Questa è una malattia abbastanza rara, che consiste nella formazione di pieghe profonde sulla parete dello stomaco, la cui altezza può talvolta raggiungere 3-3,5 cm.