Sommario
Come funziona l holter pressorio?
Nello specifico, viene effettuata una misurazione della pressione arteriosa ogni 15 minuti durante il giorno e ogni 30 minuti durante la notte. Il dispositivo – che provvederà a registrare tutti i dati rilevati – non può e non deve essere sganciato prima del termine delle 24 ore, pena l’inefficacia della misurazione.
Come va messo l’holter?
Al paziente vengono applicati degli elettrodi sul petto (in genere 5) che vengono poi collegati ad un piccolo apparecchio (un registratore alimentato a batteria e munito di memory card) provvisto di custodia e che può essere indossato in vita tramite una cintura oppure a tracolla.
Come iniziare la terapia per l’ipertensione?
Idroclorotiazide (es. Rasitrio, Esidrex): iniziare la terapia per l’ipertensione assumendo una dose di farmaco pari a 25 mg, una volta al dì. Dose di mantenimento: è possibile aumentare la posologia di 50 mg, da assumere per via orale, anche frazionati in due dosi.
Quanto si raccomanda per il trattamento dell’ipertensione?
Inderal): per il trattamento a lungo termine dell’ipertensione, si raccomanda di assumere 40 mg di attivo, due volte al dì. Bisoprololo emifumarato (es. Concor): per il trattamento dell’ipertensione e dell’angina pectoris, si raccomanda di assumere 5-10 mg di attivo al dì.
Quando si parla di ipertensione?
Definizione. Si parla di ipertensione quando i valori della pressione arteriosa minima superano i 90 mmHg e quelli della pressione arteriosa massima superano i 140 mmHg; questa definizione non è completamente corretta, dato che, per definirsi “iperteso”, un soggetto deve mantenere questa alterazione dei valori pressori in modo costante.
Quali sono i medicinali utilizzati per la cura dell’ipertensione?
I medicinali utilizzati in terapia per la cura dell’ipertensione sono diuretici, calcio antagonisti, simpaticolitici, beta bloccanti, antagonisti dell’ angiotensina II, ACE inibitori.