Cosa vuol dire SCA?
La definizione di Sindrome Coronarica Acuta (SCA) è ampia ed articolata e comprende pazienti con sintomi riconducibili ad un’ischemia miocardica (carenza di ossigeno a livello del tessuto cardiaco) che hanno un infarto miocardico acuto o sono ad elevato rischio di sviluppare necrosi cardiaca nell’immediato futuro.
Cosa sono gli Stemi?
– Infarto miocardico acuto con sopraslivellamento del tratto ST (ST-segment elevation myocardial infarction, STEMI): è il quadro di infarto più grave; è causato da ischemia miocardica acuta, associata a necrosi a tutto spessore del miocardio, con innalzamento significativo degli indici di necrosi.
Chi presenta la SCA?
La presentazione della S.C.A. è a carico del titolare del permesso edilizio, che generalmente corrisponde al proprietario dell’immobile, all’usufruttuario o al locatario. Egli la presenta all’ente preposto assieme alla documentazione, alla certificazione e all’asseverazione tecnica rilasciata dal tecnico preposto.
Quali sono i valori di riferimento della troponina?
In assenza di patologie cardiache, i valori di riferimento della troponina sono molto bassi: per la TNT 0,2 mg/l, per la TNI 0,1 mg/l. Le cause più frequenti della troponina alta Le cause più frequenti della troponina alta. Degli elevati livelli di troponina si manifestano nei casi, di un’infarto, di un’ ischemia cardiaca, di patologie coronariche,
Cosa misura la troponina ad alta sensibilità?
La troponina ad alta sensibilità misura la stessa proteina dell’esame standard, ma a concentrazioni più basse. Poiché questi test di nuova generazione, sono più sensibili dei test standard, diventano positivi prima e aiutano a diagnosticare la sindrome coronarica acuta più precocemente.
Come sono presenti le troponine nel sangue di un soggetto sano?
Come abbiamo detto, nel sangue di un soggetto sano, le troponine sono presenti in piccolissime quantità, e la loro funzione è quella di regolare le contrazioni cardiache. Quando si verifica un problema al muscolo cardiaco, queste vengono rilasciate in una quantità proporzionalmente elevata in rapporto al danno subito.
Quali sono i tipi di troponina nel circolo sanguigno?
Infatti nel circolo sanguigno sono presenti tre tipi di troponina che formano il cosiddetto complesso troponinico: la troponina I (TNI), la troponina T (TNT), la troponina C (TNC), Tutte tre questa subunità sono implicate insieme nella contrazione muscolare, ed ognuna di esse svolge un ruolo differente nel ciclo di contrazione del muscolo cardiaco.