Sommario
Dove si trova l alternaria?
Questa muffa, di colore grigio verde o marrone, compare generalmente su frutta e legno in decomposizione, sulle foglie di molte piante e sul terreno umido, ma può fare la sua comparsa anche nell’acqua di condensa che spesso si forma sulle finestre di casa.
Come si combatte l alternaria?
Alternaria alternata: come combatterla
- effettua una rotazione delle colture ogni tre anni.
- tratta le piante con dei macerati a base di equiseto, una piccola pianta erbacea.
- impiega dei trattamenti a base di rame.
- non concimare il terreno con dei letami non completamente decomposti.
- evita i ristagni idrici.
Come eliminare l alternaria?
Alternaria: come combatterla
- Gli antistaminici, che agiscono attivamente contro la congestione, la tosse, gli starnuti e il prurito.
- I corticosteroidi locali, che alleviano le infiammazioni delle vie respiratorie.
- I decongestionanti, che intervengono contro l’intasamento nasale;
- L’immunoterapia.
Come combattere la septoria?
Septoriosi fogliare: come difendersi Tratta preventivamente gli alberi già colpiti negli anni precedenti da septoriosi fogliare. Dopo le piogge primaverili utilizza dei fungicidi a base di rame, di cui abbiamo parlato qui; la poltiglia bordolese è particolarmente indicata a questo scopo.
Chi è allergico alla muffa può mangiare i funghi?
Non mangiare alimenti che contengono muffe (funghi, sottaceti, maionese, ketchup, formaggi stagionati, salumi, carne e pesce affumicati, conserve, frutta secca).
Come si cura l alternaria del pomodoro?
A fine stagione, togliere dall’orto i residui colturali: soprattutto nel caso di piante con sintomi di alternaria, è importante non lasciare cadere a terra foglie, frutti marci o altre parti di pianta, ma eliminare tutti questi resti e portarli al cumulo di compostaggio.
Come Combattere l alternaria del pomodoro?
Come si manifesta l’allergia alla muffa?
I sintomi tipici della allergia alle muffe sono essenzialmente la rinite, la congiuntivite e l’asma a volte grave, in primavera, autunno e anche in estate, da inalazione di spore. Le muffe possono anche causare dermatiti allergiche.
Qual è l’Alternaria alternata?
L’alternaria alternata è il fungo con la più lunga presenza di spore nell’aria; inoltre, date le loro piccolissime dimensioni, queste possono essere trasportate dal vento per centinaia di chilometri. È bene ricordare come, in alcuni ambienti circoscritti, le spore possano essere presenti tutto l’anno.
Quando sono presenti le spore di Alternaria?
A provocare un gran numero di allergie è la ridotta dimensione delle spore di alternaria, che risultano quindi facilmente inalabili e che, nei climi temperati come il nostro, restano presenti nell’aria per un periodo piuttosto esteso, che va dal mese di maggio sino a novembre, con picchi di presenza nel periodo di fine estate e inizio autunno.
Quali sono i sintomi di una allergia alla Alternaria?
I sintomi di una allergia alla alternaria sono quelli tipici di una allergia respiratoria: rinite, congiuntivite e spesso asma. Per tenere lontana l’alternaria dalla propria casa è bene seguire poche semplici regole: evitare l’accatastamento di legna in luoghi umidi o esposti alla pioggia