Sommario
Qual è il dosaggio più basso di baclofen?
Quelli contenenti il dosaggio più alto di baclofen (25 mg per compressa) sono classificati come farmaci di fascia A, quindi il loro costo può essere rimborsato dal Sistema Sanitario Nazionale (SSN), anche se in alcuni casi è
Come svolge baclofen la sua attività di miorilassante?
Il baclofen svolge la sua attività di miorilassante esercitando un’azione agonista nei confronti del recettore GABA-B, grazie alla quale si ottiene il controllo del rilascio di alcuni neurotrasmettitori eccitatori, determinando così una diminuzione del tono muscolare.
Come deve essere somministrato il baclofen per uso parenterale?
Il baclofen per uso parenterale deve essere somministrato per via intratecale solo ed esclusivamente da un medico qualificato in un ambiente equipaggiato e dotato di mezzi di rianimazione. La somministrazione avverrà attraverso un apposito dispositivo che verrà impiantato sotto pelle (pompa al baclofene).
Quali sono gli effetti collaterali del diazepam?
Effetti Collaterali. Il diazepam può indurre molti tipi di effetti collaterali, anche se non tutti i pazienti li manifestano. Questo è dovuto alla diversa sensibilità che ciascun individuo possiede nei confronti del farmaco. Perciò non è detto che gli effetti avversi si manifestino tutti e con la medesima intensità in ogni paziente.
Qual è la dose abituale di diazepam?
La dose di diazepam abitualmente somministrata nei pazienti adulti è di 2-5 mg una o due volte al giorno. Nei pazienti anziani la dose di farmaco abituale è di 2 mg due volte al giorno. Ai bambini vengono somministrate le gocce orali. La dose abituale per bambini fino a 3 anni è di 1-6 mg di farmaco al giorno.
Cosa è una pompa al baclofene?
Una pompa al baclofene (terapia ITB) è una terapia precisa e mirata che consente di ridurre la spasticità grave dovuta a una lesione o a una malattia spinale.
Qual è la terapia con baclofene intratecale?
La terapia con baclofene intratecale (ITB) è un trattamento in grado di ridurre alcuni dei sintomi della spasticità grave. In base alla condizione specifica del paziente, la pompa al baclofene può influenzare la spasticità grave in diversi modi. Il trattamento risulta ancora più efficace se utilizzato in combinazione con la terapia fisica,
Qual è stato il farmaco approvato per la fibromialgia?
Pregabalin: è stato il primo farmaco approvato dalla Food and Drug Administration (FDA) per il trattamento della fibromialgia.
Quali sono le terapie per la fibromialgia?
Le terapie fisiche ( TENS, ionoforesi, termoterapia ecc.) vengono spesso consigliate ai pazienti con fibromialgia; tra queste la TENS (Transcutaneous Electrical Nerve Stimulator, in italiano “stimolatore elettrico transcutaneo dei nervi “) è l’unica ad aver dimostrato risultati realmente efficaci.
Come si usa questo farmaco contro la sclerosi multipla?
Rebif, Extavia, Avonex, Betaferon): questo farmaco è largamente utilizzato in terapia contro la sclerosi multipla, dal momento che la sua somministrazione rallenta la velocità di degenerazione sintomatologica della malattia. La dose di farmaco prevista è di 44 mcg, da assumere 3 volte a settimana, tramite iniezione sottocutanea.
Cosa è il reflusso acido?
Il reflusso acido è una comune patologia nella quale gli acidi digestivi risalgono dallo stomaco nell’esofago. Questo eccesso di acidità irrita l’esofago (il passaggio tra la faringe e lo stomaco), dando una sensazione di bruciore, che, quando è particolarmente acuta, può durare anche 48 ore.
Quali sono i sintomi di astinenza da alcol?
stato di forte confusione, panico, condizioni di delirio, allucinazioni, delirium tremens (insieme di sintomi caratterizzato da forte agitazione, aumento della frequenza respiratoria e della temperatura corporea, deliri allucinatori e forte tremore diffuso in tutto il corpo). Tutti i sintomi di astinenza da alcol tendono ad attenuarsi fino