Sommario
Quali sono i farmaci per la cura del glaucoma?
Per la cura del glaucoma i farmaci che riducono la pressione intraoculare sono considerati di prima scelta: tra i più utilizzati non possiamo dimenticare i betabloccanti, gli analoghi delle prostaglandine e gli inibitori dell’anidrasi carbonica.
Quali farmaci sono potenzialmente dannosi per la glaucoma di stretto-angolo?
Uno di questi tipi di farmaci sono potenzialmente dannoso per le persone con glaucoma di stretto-angolo non diagnosticata o non trattato. Questi includono gli antidepressivi triciclici, farmaci che trattano la malattia di Parkinson, anti-colinergici come atropina, anti-spasmolytics e farmaci anti-psicotici, secondo Dr. Pederson.
Qual è la dose più indicata per il glaucoma cronico?
Generalmente si utilizzano colliri allo 0,5-1% per equilibrare la pressione intraoculare. La dose più indicata come trattamento complementare per la cura del glaucoma cronico è: 1 goccia, tre volte al dì, per un mese, utilizzando una soluzione allo 0,5%.
Qual è il rischio di glaucoma?
Un altro importante fattore di rischio é l’ età: la probabilità di glaucoma è 0.5% a 45 anni, 1% a 60 anni, 2% a 80 anni. Altri fattori di rischio sono la familiarità, la miopia, il diabete, il ridotto spessore corneale centrale, i traumi e gli interventi chirurgici, le malattie oculari, la ridotta perfusione del nervo ottico.
Cosa é il glaucoma?
Il glaucoma é una malattia del nervo ottico nella quale si verifica una perdita caratteristica delle fibre, con incremento dell’escavazione della papilla ottica e riduzione del campo visivo. Il nervo ottico collega l’occhio al cervello permettendo all’immagine di essere percepita.
Qual è il glaucoma a pressione intraoculare normale?
Il glaucoma a pressione intraoculare normale è una neuropatia ottica del tutto simile al glaucoma primario ad angolo aperto, nel quale, presumibilmente a causa della ridotta perfusione della testa del nervo ottico, questo degenera anche in assenza di incremento della pressione endobulbare.
Come può essere usato Diamox per la cura del glaucoma?
Diamox): oltre ad essere utilizzato per la cura dell’epilessia, questo farmaco trova indicazione anche per la cura del glaucoma, per la riduzione della pressione intraoculare. Applicare il prodotto alla posologia di una goccia nell’occhio malato (o in entrambi se affetti da glaucoma) due-tre volte al dì. Brinzolamide (es. Azopt).
Qual è la forma più rara di glaucoma?
É una forma molto rara di glaucoma che si manifesta il più spesso entro i primi due anni di età. Prende anche il nome di glaucoma malformativo o idroftalmo
Come si evidenzia il danno glaucomatoso?
In occhi con danno glaucomatoso di modesta entità, la riduzione del bordo si evidenzia soprattutto nelle porzioni infero e supero temporali della papilla. In occhi con atrofia glaucomatosa un poco più evoluta, la porzione papillare temporale orizzontale è quella che mostra una riduzione relativamente più netta del bordo.