Sommario
Come funziona la donazione di cellule staminali?
La donazione avviene al momento del parto, dopo la nascita del bimbo ma prima dell’espulsione della placenta, quando il cordone è stato già reciso. In pochi secondi il sangue, ricco di cellule staminali, viene raccolto in una sacca sterile e inviato alla “Banca del Sangue del Cordone”.
Quante volte si possono donare cellule staminali?
I donatori volontari possono donare per UN SOLO paziente da Registro (paziente NON familiare). Nel caso ve ne sia necessità, previa disponibilità del donatore, è possibile donare una seconda volta per lo stesso paziente.
Quante volte si possono donare le cellule staminali?
Come si può donare cellule staminali da sangue periferico?
E’ possibile donare cellule staminali da sangue periferico arricchito, da sangue di cordone ombelicale ma anche da midollo osseo. La raccolta delle cellule staminali da sangue periferico avviene previa stimolazione del donatore mediante un fattore di crescita, sostanza in grado di aumentare le cellule staminali.
Come avviene la raccolta delle cellule staminali da sangue periferico?
La raccolta delle cellule staminali da sangue periferico avviene previa stimolazione del donatore mediante un fattore di crescita, sostanza in grado di aumentare le cellule staminali. Questo consente di prelevarne in numero sufficiente con una o più sedute, tramite un separatore cellulare.
Qual è il limite d’età per il donatore di sangue?
Il limite d’età per chi è già donatore è identico sia per l’uomo che per la donna. Per il donatore di sangue in ottimo stato di salute, è possibile donare anche fino a 70 anni, previa valutazione clinica per gli ultra sessantenni dei principali fattori di rischio correlati all’età.
Quali sono le cellule staminali emopoietiche?
Le cellule staminali emopoietiche. Le cellule del sangue, prodotte nel midollo osseo ed immesse in circolo, originano da cellule progenitrici, dette cellule staminali, che hanno la caratteristica di essere totipotenti, cioè di riprodursi a un ritmo estremamente intenso e a differenziarsi nelle varie linee cellulari.