Sommario
Che cosa si intende per marketing strategico?
In altre parole, il marketing strategico è il processo attraverso il quale un’impresa determina la strategia competitiva più adatta a conseguire i propri obiettivi di medio-lungo termine.
Cosa fa parte del marketing strategico?
Il marketing strategico si basa sull’analisi dei bisogni degli individui e delle organizzazioni. Questo primo aspetto del processo di marketing riguarda anzitutto l’individuazione, all’interno del mercato di riferimento, dei prodotti-mercato e dei segmenti già esistenti o potenziali.
Quali sono le fasi del marketing strategico?
La redazione del piano di marketing strategico passa attraverso 5 diverse fasi:
- Analisi della situazione.
- Identificazione degli obiettivi.
- Definizione della strategia di marketing (marketing mix)
- Piano operativo d’azione.
- Controllo e implementazione.
Qual è la differenza tra marketing strategico e operativo?
Attraverso il marketing strategico potrai studiare le opportunità e definire gli obiettivi, con quello operativo invece ti concentrerai sui dettagli e le modalità per raggiungerli. Mentre il primo funge da guida dell’azienda, il secondo è il mezzo attraverso il quale la tua azienda raggiunge le persone interessate.
Quali strumenti presuppone il marketing strategico?
Gli step necessari per elaborare un piano di marketing strategico
- Studio del mercato (Analisi della domanda, dei potenziali di mercato e della concorrenza)
- Segmentazione (Classificazione dei clienti in classi dai bisogni omogenei)
- Targeting (Scelta del segmento da colpire)
Quali sono i 5 requisiti per attuare con successo una strategia di mercato?
Come realizzare un piano di marketing strategico in 5 passi
- Studia la posizione della tua azienda.
- Studia il mercato.
- Definisci l’obiettivo della strategia.
- Definisci il target.
- Fai una stima del budget a disposizione.
Quali sono gli strumenti di marketing?
Scopriamo 6 strumenti di digital marketing.
- Social media digital marketing.
- SEO (Search Engine Optimization)
- Content marketing.
- Pubblicità Pay per Click (PPC)
- Email Marketing.
- Inbound marketing.