Sommario
Quali sono gli effetti collaterali degli interferoni?
Effetti Collaterali degli Interferoni. La reazione più comune all’impiego di interferone è rappresentata da un insieme di disturbi (sintomi) simili all’influenza (sindrome simil-influenzale): febbre, brividi, dolori muscolari e mal di testa. Sono molto comuni ma, in genere, scompaiono spontaneamente dopo l’inizio della terapia.
Cosa è l’interferone gamma?
interferone di tipo II o interferone gamma (γ), l’unico membro di questa classe è l’interferone gamma (IFN-γ) prodotto dalle cellule del sistema immunitario. Agisce su di esse con molteplici funzioni, principalmente attivandole per combattere infezioni e tumori;
Quali terapie stanno sostituendo l’interferone alfa?
Terapie più mirate stanno progressivamente sostituendo l’interferone alfa nella terapia di alcuni tumori (carcinoma renale avanzato, melanoma, mieloma multiplo e linfoma follicolare avanzato). IFN-b. Un altro sottotipo di interferone di tipo I, l’IFN-b, è utilizzato per la terapia della forma recidivante-remittente della sclerosi multipla.
Cosa è l’interferone alfa?
Il gene per l’interferone alfa è situato sul cromosoma 9. Interferone beta di tipo I, di cui ne esistono 2 – 5 sottotipi, e che viene prodotto dai fibroblasti e dalle cellule epiteliali in seguito ad un’infezione virale. Possiede attività antivirale, immunomodulante ed antiproliferativa.
Come si utilizza L’interferone gamma?
Condiloma acuminato (una patologia causata dal papillomavirus). Infine l ‘interferone gamma si utilizza per trattare: Malattia granulomatosa cronica, in cui il sistema immunitario non è in grado di difendere l’organismo dagli attacchi dei patogeni e pertanto si hanno ricorrenti infezioni batteriche e micotiche.
Come si utilizza l’interferone beta?
Per quanto riguarda l’interferone beta, questo si utilizza per il trattamento di patologie quali: Sclerosi multipla, una patologia infiammatoria immunitaria del sistema nervoso che provoca una progressiva paralisi. Puoi approfondire come l’interferone agisce sulla sclerosi multipla. Condiloma acuminato (una patologia causata dal papillomavirus).
Come viene prodotto L’Interferone beta-1b?
L’interferone beta-1b viene prodotto con un metodo noto come “tecnica del DNA ricombinante”: viene cioè ottenuto da un batterio in cui è stato inserito un gene (DNA) che lo rende in grado di produrre l’interferone. L’interferone beta-1b analogo agisce allo stesso modo dell’interferone beta naturale. Quali studi sono stati effettuati su Betaferon?