Quali sono le possibili cause di unghie fragili?
Possibili Cause* di Unghie fragili. Cerca un altro sintomo associato a Unghie fragili per restringere l’elenco delle possibili cause: Seleziona un sintomo… Aborto spontaneo Acne Acufene Adinamia Aftosi orale Ageusia Aggressività Alitosi Alopecia Alterazioni del ciclo mestruale Amenorrea Anemia Angoscia Anisocitosi Anoressia Apatia Aritmia
Quali sono le cause delle unghie con sottili righe verticali?
Le cause più comuni comprendono: fragilità ungueale, traumi, lichen planus, eczemi cronici, artrite reumatoide e insufficienza vascolare. Assai più rari i casi in cui le unghie con righe verticali rappresentano il sintomo di tumori che interessano o comprimono la matrice. Unghie con sottili righe verticali sono frequenti anche nelle persone
Quali sono le striature sulla superficie delle unghie?
La comparsa di striature verticali sulla superficie delle unghie può dipendere da diverse condizioni locali o sistemiche. Nelle persone colpite dal disturbo, la lamina ungueale presenta tante righe parallele, più o meno pronunciate, che decorrono in senso verticale.
Quali sono le cause dell’unghia?
La composizione dell’unghia ci aiuta a comprendere quali sono le cause di una perdita di elasticità e durezza che determinano il suo conseguente sfaldamento. Le unghie, infatti, sono lamine di sostanza cornea, costituite per il 98% da cheratina, una proteina plastificata dell’acqua, che conferisce loro la resistenza e la durezza.
Quali sono le cause delle unghie gialle?
Unghie gialle. Possibili cause: utilizzo di smalti di scarsa qualità o di colori molto forti direttamente sulle unghie, sia delle mani che dei piedi, senza applicare la protezione di base; ipertiroidismo; malattie dell’apparato respiratorio (bronchiti, sinusiti croniche). Unghie violacee.