Sommario
Quali sono i farmaci per il trattamento della fibromialgia?
Nel trattamento del dolore cronico e della sintomatologia più ampia connessa al disturbo, sono tre i farmaci approvati dalla Food and Drug Administration (FDA) per il trattamento della fibromialgia: 1 Pregabalin (approvato nel giugno 2007); 2 Duloxetina (approvato nel giugno 2008); 3 Milnacipran (approvato nel gennaio 2009, ma non in Europa).
Quali sono i miorilassanti più importanti nella fibromialgia?
I miorilassanti che hanno dimostrato azione più specifica nella fibromialgia sono la ciclobenzaprina e la tizanidina.
Come aumentare l’effetto dell’antidolorifico?
Attendere l’effetto dell’antidolorifico. Assumere più di un antidolorifico alla volta può causare gravi effetti come insufficienza renale, coagulazione del sangue anomala, sanguinamento nello stomaco, arresto cardiaco e persino ictus. In caso di dolore forte e insopportabile, consultare il medico.
Quali sono i sintomi della fibromialgia?
Chi sono le persone che soffrono di fibromialgia. Sono persone giovani, tra il 2% e 4% della popolazione. Tra i maschi, i meno colpiti, i primi sintomi possono apparire tra i 25 e i 35 anni; per le femmine il dato si sposta di circa 10 anni, i primi sintomi si riscontrano tra i 45 e i 55 anni.
Quali sono i principali obiettivi del trattamento della fibromialgia?
Esercizio e terapie fisiche. Due tra i principali obiettivi del trattamento della fibromialgia sono le tecniche di stiramento muscolare e di allenamento dei muscoli dolenti e l’incremento graduale del fitness cardiovascolare (aerobico).
Cosa è il dolore fibromialgico?
Il dolore fibromialgico viene descritto in una varietà di modi comprendenti la sensazione di bruciore, rigidità, contrattura, tensione ecc. Spesso varia in relazione ai momenti della giornata, ai livelli di attività, alle condizioni atmosferiche, ai ritmi del sonno e allo stress.