Sommario
Cosa significa la frattura del radio distale?
La frattura del radio distale è un infortunio relativamente frequente che significa rottura di una delle due ossa lunghe dell’avambraccio a livello del polso. L’avambraccio è composto da due ossa lunghe: radio e ulna, che si trovano l’una accanto all’altra.
Come si verifica la frattura del radio?
Di solito, la frattura del radio si verifica a causa di un trauma sul polso pari al peso del corpo, come una caduta su una mano tesa. Questo si può verificare con qualsiasi caduta, ma è più frequente negli sport come skateboard e snowboard (specialmente sul ghiaccio) perché una caduta su una superficie dura può essere molto dannosa.
Quanto dura la guarigione di una frattura?
Il processo di guarigione di una frattura avviene quindi per tappe fino alla ricostituzione di un normale osso. Il processo completo di guarigione ossea può durare anche 1 o 2 anni. In fratture identiche per sede, tipo, livello ed età del paziente la guarigione avviene in tempi sufficientemente standard da potere essere indicati.
Qual è il tempo di consolidazione di una frattura?
Il tempo di normale consolidazione di una frattura sarà allora un periodo che varia da un minimo di 15 giorni (clavicola nel bambino) a 3 -4 mesi (alcune fratture della tibia nell’adulto) La guarigione delle fratture avviene per fasi: fase dell’ematoma i frammenti di frattura sono immersi nel sangue che si è versato dall’osso.
Cosa interessa la frattura del radio?
La frattura del radio interessa spesso la porzione metafisaria ovvero quella parte dell’osso che sta a circa 1 cm dall’articolazione, in realtà la frattura può interessare anche la parte articolare del radio, tuttavia la maggior incidenza delle fratture interessa la porzione extra-articolare. Una delle più comuni fratture è la frattura detta di
Quali sono le fratture del polso distale?
La maggior parte delle fratture del radio distale è scomposta dorsalmente o angolata (talvolta chiamate fratture di Colles); esse sono comuni, in particolare tra gli anziani. Le fratture del polso possono causare deformità o gonfiore, che possono danneggiare il nervo mediano.
Qual è il tipo di frattura del radio?
Il tipo di frattura del radio determina la sua denominazione: Fratture extra-articolari: quando la linea di frattura non arriva a coinvolgere la superficie articolare. Queste sono le fratture più semplici da trattare e che hanno una prognosi più benevola. Fratture intra-articolari: la parte articolare del radio risulta rotta.
Quali sono le fratture pluriframmentarie?
Fratture pluriframmentarie: la frattura a volte può essere ‘”pluriframmentata” ovvero l’osso può rompersi in più frammenti. Fratture esposte: la frattura a volte può essere esposta ovvero l’osso in seguito al trauma può rompere la pelle e venire a contatto con l’ambiente esterno.
Quali sono le fratture extra-articolare?
Fratture extra-articolari: quando la rima di frattura non si spinge fin dento l’articolazione. In genere queste sono le fratture più semplici da trattare e che hanno una prognosi più benevola. Fratture intra-articolari: quando la frattura interessa la parte articolare del radio si parla di frattura intra-articolare, frattura dalla prognosi meno
Come si verifica una frattura del polso?
Una frattura del polso si verifica dopo un infortunio come cadere sulla mano tesa. Traumi gravi come incidenti stradali, incidenti motociclistici o cadute da una scala causano lesioni più gravi. Ossa deboli (ad esempio, in presenza di osteoporosi) tendono a rompersi più facilmente.
Quali sono le fratture del capitello radiale?
Generalmente, le fratture del capitello radiale sono provocate da una caduta sulle mani in estensione, quindi un trauma indiretto. Le fratture sovracondiloidee causano uno spostamento dell’epifisi distale dell’omero detta anche paletta omerale, colpiscono spesso i bambini per traumi diretti e sono pericolose per i possibili danni al nervo radiale.