Sommario
Cosa significa avere un carattere burbero?
bùrbero agg. e s. m. (f. -a) [forse affine a burbanza]. – Severo, ruvido, aspro nei modi, per natura o per momentanea disposizione d’animo, spesso anche come atteggiamento voluto e ostentato per nascondere un sentimento di commozione o per velare il fondo buono del proprio animo: i parenti eran seri, tristi, b.
Che vuol dire burbero benefico?
Che (o Chi) ha maniere scortesi e brusche: un vecchio burbero | Il burbero benefico, persona che sotto modi scontrosi e bruschi cela bontà e gentilezza d’animo (dal titolo italiano dell’opera Le bourru bienfaisant scritta in francese da C. Goldoni nel 1771).
Quali sono i sinonimi di bisbetico?
1. [di carattere instabile e difficile] ≈ litigioso, lunatico, scontroso, scorbutico, stizzoso. ‖ irascibile, isterico. ↔ amabile, bonario, disponibile.
Cosa significa mettersi bocconi?
– Indica la posizione di chi è disteso con il ventre e la faccia in giù (opposto a supino): giacere, dormire bocconi; il qual colpo come la giovane ebbe ricevuto, così cadde boccone (Boccaccio); lo vide in una baracca, che, piegato a terra, e quasi bocconi, stava confortando un moribondo (Manzoni).
Cosa vuol dire uomo servile?
Con connotazione spreg., da servo, degno di un servo; vile, privo di dignità: animo s.; atti di s. adulazione; un modo di fare servile. d. Con altro sign., imitazione s., pedissequa, senza nessuna originalità, priva di qualsiasi rielaborazione personale.
Quali sono le parole bisbetiche?
Stravagante, bizzarro, lunatico, brontolone: uomo b.; una moglie b.; gente b.; persona di umore b., di carattere b.; per estens., anche di cose: malattia b., con improvvisi alti e bassi, o bizzarra, strana: son mali bisbetici: non c’è tempo da perdere (Manzoni); nome b., parola b., di difficile pronuncia. 2. s. m. (f.
Cosa vuol dire bisbetica domata?
La bisbetica domata (The Taming of the Shrew, letteralmente in italiano L’addomesticamento della bisbetica) è una commedia di William Shakespeare.
Come dire scontrosi?
malagevole, ombroso, puntuto, (fam.) rognoso, scorbutico, scostante, selvatico, (non com.) zitellesco. ↑ intrattabile.