Sommario
Quanto dura la laparoscopia terapeutica?
La durata della laparoscopia dipende dallo scopo della procedura; quella diagnostica dura tra i 30 e i 60 minuti, mentre la laparoscopia terapeutica è tanto più
Quali sono le conseguenze della laparoscopia?
Le complicazioni più serie che la laparoscopia può comportare sono: Danno a un organo addominale/pelvico (intestino, vescica ecc.) con conseguente perdita della sua funzionalità. Danno a uno dei vasi arteriosi maggiori (per esempio l’aorta discendente). Reazione allergica grave all’anestetico utilizzato.
Qual è la gravidanza ectopica?
“Gravidanza ectopica” è l’espressione medica che descrive le gravidanze in cui l’impianto dell’ovocita fecondato ha luogo in una sede diversa dalla cavità uterina. Impropriamente conosciuta anche come gravidanza extrauterina, la gravidanza ectopica è una condizione molto pericolosa per la gestante;
Quali sono i tempi di recupero della laparoscopia?
Se invece la laparoscopia è stata terapeutica, i tempi di recupero variano in base al tipo e alla gravità dell’operazione: per esempio, in caso di semplice appendicite, la guarigione avviene in circa 2 settimane, mentre, in caso di tumore dell’ovaio, può verificarsi anche dopo 12 settimane.
Come si effettua la laparoscopia esplorativa?
La laparoscopia esplorativa è un intervento chirurgico per lo più effettuato in anestesia generale. Al paziente può essere richiesto di seguire una dieta priva di scorie e di assumere una terapia antibiotica il giorno dell’intervento. Vale l’obbligo di non mangiare o bere nulla per otto ore prima della procedura.
Come funziona la chirurgia laparoscopica?
La laparoscopia è una tecnica molto efficace per trattare patologie come l’ernia inguinale, l’ernia ombelicale, la diastasi dei muscoli retti addominali e la laparocele addominale. Vediamo come funziona un intervento di chirurgia laparoscopica, quali sono le precauzioni da prendere e i tempi di recupero previsti dopo l’operazione.