Sommario
Qual è il glaucoma a pressione intraoculare normale?
Il glaucoma a pressione intraoculare normale è una neuropatia ottica del tutto simile al glaucoma primario ad angolo aperto, nel quale, presumibilmente a causa della ridotta perfusione della testa del nervo ottico, questo degenera anche in assenza di incremento della pressione endobulbare.
Cosa é il glaucoma?
Il glaucoma é una malattia del nervo ottico nella quale si verifica una perdita caratteristica delle fibre, con incremento dell’escavazione della papilla ottica e riduzione del campo visivo. Il nervo ottico collega l’occhio al cervello permettendo all’immagine di essere percepita.
Quale esame è essenziale per il monitoraggio del glaucoma?
Il campo visivo é l’esame essenziale per il monitoraggio del glaucoma, perché permette di monitorare direttamente la funzione del nervo ottico; la misurazione della pressione oculare è un altro esame molto importante perché permette di misurare la risposta alle terapie.
Come avviene il glaucoma?
Il liquido prodotto dal corpo ciliare dietro l’iride (nella camera posteriore) passa nella porzione anteriore dell’occhio (camera anteriore), quindi esce attraverso i canali di drenaggio. Nel glaucoma, i canali di drenaggio si ostruiscono, si bloccano o vengono coperti.
Come si può risolvere il glaucoma cronico semplice ad angolo aperto?
Il glaucoma cronico semplice ad angolo aperto; Nei casi di glaucoma acuto, si può intervenire con l’iridotomia laser, un intervento parachirurgico che consiste nella creazione di un piccolo foro nell’iride, in modo da fare consentire il deflusso dell’umor acqueo e l’abbassamento della pressione nell’occhio.
Qual è la pressione oculare più elevata?
Poiché una PIO elevata è il principale fattore di rischio, e dato che essa può essere facilmente misurata, la tonometria continua ad essere uno dei pilastri fondamentali nella diagnosi di glaucoma. Una pressione oculare più elevata della norma, in un soggetto con campo visivo normale, è definita come ipertensione oculare.
Quali sono le complicanze successive alla terapia del glaucoma?
Altre complicanze successive alla terapia chirurgica del glaucoma comprendono: Infezioni ; Eccessivo deflusso dell’umor acqueo verso l’esterno : tale evenienza causa un’importante riduzione della pressione intraoculare (ipotono);