Cosa ce nella pelvi?
Sia nell’uomo sia nella donna, la pelvi contiene organi di grande importanza quali la vescica, il retto e il sigma. Esso contiene inoltre organi dell’apparato riproduttore, che quindi si differenziano a seconda del sesso. Nella donna la pelvi ospita l’utero, le tube, le ovaie e la vagina.
Che dolori provoca la pubalgia?
Il sintomo principale della pubalgia è il dolore muscolo-tendineo (mioentesite) nella zona dell’inguine, che si manifesta generalmente durante la contrazione muscolare. Questo può localizzarsi alla regione frontale e bassa dell’addome o a livello della sinfisi pubica (articolazione fra le due ossa pubiche).
Quali sono le differenze tra pelvi femminile e pelvi maschile?
La pelvi femminile presenta svariate differenze dalla pelvi maschile. Tali differenze sono legate, essenzialmente, alla riproduzione e al fatto che la cavità pelvica delle donne è deputata a ospitare il feto e a favorirne la fuoriuscita, al momento del parto. Nell’elenco delle diversità esistenti tra pelvi femminile e pelvi maschile, non
Quando si parla di pavimento pelvico?
Anatomia del pavimento pelvico Quando si parla di pavimento pelvico vanno quindi distinti tre piani muscolo-aponeurotici: A) Il diaframma pelvico, ossia lo strato più interno, formato dall’elevatore dell’ano con i suoi fasci ilio-coccigei, pubo-coccigei (medialmente ai quali decorrono i fasci dei due muscoli pubo-rettali) e ischio-coccigei.
Cosa rappresenta la cintura pelvica?
La cintura pelvica rappresenta il collegamento tra il cosiddetto scheletro assile (composto principalmente da cranio, gabbia toracica e colonna vertebrale) e lo scheletro degli arti inferiori.
Qual è l’osso sacro?
L’osso sacro è un osso impari, asimmetrico e di forma triangolare. Concavo verso l’interno, comprende le 5 vertebre sacrali, le quali, nell’essere umano adulto, sono fuse tra di loro in una struttura estremamente compatta e solida. La fusione delle 5 vertebre sacrali è un processo che avviene tra i 18 e i 30 anni di vita.