Sommario
Che disturbi danno le adenoidi?
L’ipertrofia delle adenoidi può causare le seguenti condizioni: Otiti ricorrenti; Mal di gola e difficoltà di deglutizione; Problemi respiratori: l’ingrossamento delle adenoidi può rendere difficile la respirazione con il naso.
Come capire se ho le adenoidi ingrossate?
I sintomi principali sono:
- Ostruzione nasale con respirazione orale che diventa preponderante rispetto a quella nasale.
- Respiro rumoroso, russamento, sonno interrotto e poco riposante.
- Infezione delle prime vie aree con naso chiuso, rinorrea muco-purulenta, ipogeusia e iposmia (riduzione di gusto e olfatto)
Come sfiammare le adenoidi?
Come viene curata l’ipertrofia adenoidea Si inizia di norma con una terapia medica che prevede mucolitici, decongestionanti nasali e aerosol. Il trattamento varia a seconda della gravità della patologia. Se non sono infette, è possibile evitare l’operazione alle adenoidi e attendere che si atrofizzino naturalmente.
Quando si devono operare le adenoidi?
L’indicazione chirurgica si pone quando cominciano a insorgere le complicanze tipiche dell’ipertrofia adenoidea e in particolare la rinosinusite cronica: russamento con apnee notturne, otite media secretiva e ipoacusia.
Quando regrediscono le adenoidi?
È vero che le adenoidi regrediscono? R: Sì. In realtà la patologia adenoidea ha un picco di frequenza tra i 2 ed i 5 anni. In seguito si osserva un tendenziale miglioramento spontaneo a partire dai 6 anni.
Come curare le tonsille infiammate?
Evitare l’inalazione di sostanze irritanti, evitare gli sbalzi termici, lavare spesso le mani e arieggiare frequentemente gli ambienti, bere frequentemente piccoli sorsi d’acqua, per idratare al meglio le tonsille, bere infusi e tisane, assumere propoli e disinfettare la gola con gargarismi sono alcuni rimedi per …
Come scoprire adenoidi?
La diagnosi di adenoidite acuta è posta dalla visita otorinolaringoiatrica che permette di escludere altre cause di ostruzione nasale. La fibroscopia è indicata nei casi dubbi e consente di confermare la diagnosi.