Sommario
Perché il rene e dilatato?
Cos’è l’idronefrosi Con il termine idronefrosi si indica una particolare condizione patologica, a carico dei reni, in cui la pelvi renale (o bacinetto renale) e i calici renali risultano dilatati e rigonfi a causa di un ristagno di urina.
Come guarire da idronefrosi?
La cura per l’idronefrosi dipende dalla gravità della stessa e dalle cause scatenanti, ma sicuramente sarà necessario rimuovere l’accumulo di urina nel rene per evitare eventuali infezioni, rimuovere possibili ostruzioni e andare infine a curare le cause, che saranno differenti caso per caso.
Quali sono le forme principali di idronefrosi?
Classificazione – Esistono 2 forme principali di idronefrosi: 1) da uropatia ostruttiva, quando l’ostruzione nelle vie escretrici è completa e persistente; 2) da uropatia funzionale (o intermittente), quando l’ostruzione è incompleta e l’urina può parzialmente defluire sotto la spinta della pressione che si stabilisce a monte.
Quali sono le cause di idronefrosi nel neonato?
Idronefrosi nel neonato (congenita) È la più comune condizione congenita evidenziabile nel corso di un’ecografia prenatale (1% di tutte le gravidanze è caratterizzata da idronefrosi del bimbo). Le cause possono essere distinte rispetto alla vescica in ostruzioni sopravescicali ed ostruzioni sottovescicali.
Qual è l’idronefrosi fetale?
IDRONEFROSI FETALE. Definizione – L’Idronefrosi Fetale (IF) è un’anomalia congenita che consiste nella dilatazione della pelvi renale (e talvolta dei calici), con ristagno di urina a livello renale.
Come si sviluppa la idronefrosi acuta?
L’ idronefrosi acuta si deve, solitamente, ai calcoli renali e si sviluppa in pochissime ore (ecco perché viene definita acuta). Il sintomo principale di una idronefrosi acuta è il dolore severo, che insorge a livello lombare e a uno o a entrambi i fianchi (tra costole e anca).