Come si classifica la stenosi del canale lombare?
Ai giorni d’oggi, la stenosi del canale lombare viene definita come una patologia caratterizzata da dolore lombare di tipo aspecifico e dolore radicolare ingravescente alla marcia, dando il tipico quadro clinico di «claudicatio neurogena». CLASSIFICAZIONE. La stenosi del canale lombare può essere classificata, secondo Arnold in:
Come riconoscere quindi la stenosi spinale?
Uno dei primi sintomi della compressione del midollo spinale e delle vertebre lombari è sicuramente il dolore: mal di schiena, dolori alle gambe e al collo possono però essere confusi con sintomi di altre patologie a carico della colonna vertebrale, come ad esempio l’ernia del disco. Come riconoscere quindi la stenosi spinale?
Quali sono le soluzioni terapeutiche per la stenosi lombare?
– Adesiolisi peridurale (trattamento di peridurolisi) ovvero iniezioni mirate di farmaci che combattono l’infiammazione e, allo stesso tempo, liberano le aderenze infiammatorie. Tutte queste soluzioni possono funzionare nelle forme più lievi di stenosi lombare o se il soggetto presenta controindicazioni all’intervento chirurgico.
Quali sono i sintomi del paziente con stenosi del canale vertebrale?
Quali sono i sintomi del paziente con stenosi del canale vertebrale? Il paziente può avvertire una sensazione di formicolio, intorpidimento, bruciore, fino ad una sensazione di “morso” che in genere può irradiarsi dalle natiche lungo l’arto inferiore, fino al piede.
Qual è l’intervento chirurgico per la stenosi spinale lombare?
L’intervento chirurgico più diffuso per il trattamento della stenosi spinale lombare è la laminectomia decompressiva, spesso praticata in concomitanza a fusione spinale. Questo intervento comporta l’asportazione di porzioni di vertebre, di legamenti e/o dischi protrusi che causano la compressione dei nervi e/o del midollo spinale.
Quali sono i criteri di stenosi?
La maggior parte dei radiologi utilizza i criteri di Schizas, secondo cui la stenosi è definita moderata se il diametro antero-posteriore del canale lombare all’IRM, è tra 10-12 mm, completa se inferiore a 10 mm. Altri, per classificare il grado di severità della stenosi, utilizzano la sezione del sacco durale alla IRM o TC: area durale
Quali sono le cure conservative di stenosi spinale?
Cure conservative. In alcuni casi, il dolore a schiena e gambe causato da stenosi spinale può essere trattato con un’opportuna terapia farmacologica, iniezioni di corticosteroidi, riposo e fisioterapia.
Qual è la stenosi vertebrale?
La stenosi vertebrale, detta anche sindrome del canale stretto o stenosi spinale è una patologia degenerativa abbastanza comune in soggetti di età superiore ai 50 anni.
Qual è la posizione della stenosi?
La posizione della stenosi determina quale zona del corpo è influenzata. I sintomi possono essere lievi o molto gravi a seconda della causa che ha determinato la stenosi. I due sintomi quasi sempre presenti sono dolore, spesso irradiato anche agli arti, e perdita di forza muscolare (ipostenia).