Sommario
- 1 Cosa sono le feci bianche o pallide?
- 2 Quali sono i lassativi formanti per le feci?
- 3 Qual è la consistenza e la forma delle feci?
- 4 Quali sintomi possono causare le feci molli?
- 5 Quali sono le cause delle feci molli?
- 6 Quali sono i sintomi di calcoli nelle vie biliari?
- 7 Come si può prevenire la diarrea nei neonati?
- 8 Quando si parla di diarrea?
Cosa sono le feci bianche o pallide?
Feci bianche o pallide. Un colore bianco o argilloso delle feci indica un problema a carico del sistema biliare (pancreas, fegato o cistifellea). Il tipico colore marrone, infatti, deriva dalla presenza dei sali biliari sintetizzati dal fegato. Le feci bianche sono spesso indice di uno stato infetto a livello epatico,
Quali sono le cause delle feci a palline?
Le feci a palline, riconoscibili facilmente dal punto di vista fisico, possono essere il risultato di diverse cause cliniche. In primo luogo è fondamentale citare lo stato di costipazione. Un eccessivo sovraccarico intestinale può comportare la formazione di feci a palline, che risulta molto difficile espellere.
Quali sono i lassativi formanti per le feci?
Lassativi formanti massa, a base di fibre come psyllium e metilcellulosa, che agiscono rendendo più soffici le feci e facilitando, di conseguenza, l’evacuazione; Lassativi di tipo osmotico (salini e non), come preparati a base di polietilene glicole, che agiscono aumentando il volume delle feci;
Quali sono le feci normali?
Feci Normali. La forma delle feci dovrebbe riflettere quella del colon/retto, avvicinandosi idealmente ad un cilindro lungo quindici centimetri e spesso quattro. La consistenza delle feci, dall’altra parte, dovrebbe essere morbida, quasi soffice.
Qual è la consistenza e la forma delle feci?
Consistenza e forma. La consistenza e la forma delle feci dipendono soprattutto dal loro contenuto in acqua, che a sua volta è inversamente proporzionale al tempo di permanenza nel colon; tanto più questo fattore aumenta, spostandosi quindi verso la stitichezza, e tanto maggiore è la quantità di acqua riassorbita dalle feci, che diventano
Quali sono le possibili cause delle feci bianche?
Possibili cause delle feci bianche. Le feci bianche possono essere la conseguenza di diversi fattori, dal consumo di certi alimenti a cattive abitudini di vita o precise patologie. 1. Farmaci. Il consumo di determinati farmaci è una delle possibili cause delle feci bianche.
Quali sintomi possono causare le feci molli?
Le condizioni croniche che possono causare feci molli includono: 3. Sindrome dell’intestino irritabile. La sindrome dell’intestino irritabile (IBS) è una condizione cronica che colpisce il sistema digestivo. La diarrea e le feci molli sono un sintomo comune di IBS. Altri sintomi possono includere: dolore addominale. gonfiore addominale.
Qual è il colore normale delle feci?
Il colore “normale” delle feci è il marrone, incluse le sue diverse sfumature. Talvolta anche un colore tendente al verde, è considerato normale. Le feci possono apparire verdastre per la presenza dei sali biliari.
Quali sono le cause delle feci molli?
Le cause più comuni delle feci molli sono: eccessiva quantità di zuccheri. intolleranza al lattosio. infezione intestinale. gastroenteriti. malassorbimento.
Qual è la differenza tra feci molli e diarrea?
La sottile linea tra feci molli e diarrea. Dividere completamente le feci molli dalla diarrea non è sempre facile: le due diverse consistenze infatti sono molto simili con la diarrea, però, che dovrebbe essere considerata parte del fenomeno solo quando le feci si presentino particolarmente acquose ed espulse tipicamente in modo violento.
Quali sono i sintomi di calcoli nelle vie biliari?
La presenza di calcoli nelle vie biliari può generare un accumulo di residui che, con il passare delle ore, si manifesta con vomito e sensazione di pressione allo stomaco. A volte tali sintomi sono accompagnati da nausea e febbre. 4.
Quando gli acidi biliari non arrivano correttamente all’intestino?
Quando gli acidi biliari non arrivano correttamente all’intestino, a causa di un’ostruzione o di un’infiammazione alle vie biliari, la digestione diventa più difficile e l’addome tende a gonfiarsi. È molto comune in questi casi ruttare, avere problemi di flatulenze e altri sintomi di una digestione difficile e lenta.
Come si può prevenire la diarrea nei neonati?
La diarrea nei neonati e nei bambini può essere causata da diversi fattori. In caso di diarrea la cosa più importante da fare è dare al bambino tutti i liquidi ed i sali minerali che sta perdendo con la cacca per evitare che si disidrati (vedi come mi accorgo che mio figlio è disidratato?).
Quali sono i prodotti più efficaci per la diarrea del bambino?
Probiotici: Questi prodotti, spesso chiamati anche “fermenti lattici”, sono i più efficaci nel ridurre la durata e la gravità della diarrea del bambino. Tuttavia tra le decine di prodotti che troviamo sul mercato, sono raccomandati solo quelli contenenti il Lactobacillus rhamnosus GG (Dicoflor®, Kaleidon®) o Saccharomyces boulardii (Codex®);
Quando si parla di diarrea?
Nel periodo invernale anche l’influenza ed altre infezioni respiratorie (soprattutto virali) possono accompagnarsi a diarrea. In casi più rari la diarrea può essere la spia di malattie anche gravi come l’appendicite. Di solito si parla di diarrea quando un bambino presenta 3 o più scariche di feci liquide o molli nell’arco della giornata.