Sommario
Quali sono i soggetti con dissezione aortica?
In circa i due terzi dei soggetti con dissezione aortica, i polsi degli arti sono deboli o assenti. A seconda della sede della dissezione aortica, la pressione arteriosa potrebbe differire tra il braccio destro e sinistro. Una dissezione che procede in senso retrogrado verso il cuore può provocare un soffio, percepibile con uno stetoscopio.
Quali sono le dissezioni dell’aorta ascendente?
La dissezione può coinvolgere l’aorta ascendente, l’aorta toracica discendente e addominale, o l’intera aorta. Il rischio di morte dipende l’entità della dissezione ed è più alto nelle dissezioni dell’aorta ascendente.
Quanto dura la degenza dopo una dissecazione aortica?
La degenza complessiva dopo una chirurgia per dissecazione aortica, in assenza di complicanze, si valuta tra 7 e 10 giorni, mentre la riabilitazione è di 1 – 2 settimane.
Qual è la diss ezione acuta dell’aorta?
La diss ezione acuta dell’aorta è la patologia più frequente tra le patologie aortiche. La parete dell’aorta è formata da tre strati. Nella dissezione acuta dell’aorta questi strati si separano ed il sangue prende una falsa via.
Qual è il rischio di morte dovuto a dissecazione aortica?
Il rischio di morte dovuto a dissecazione aortica è più alto nelle prime ore dopo l’inizio della dissecazione e diminuisce in seguito. Per questo motivo, le strategie terapeutiche differiscono a seconda che ci si trovi di fronte a una dissecazione acuta rispetto a una dissezione cronica.
Quali sono le complicanze neurologiche della dissecazione aortica?
Le complicanze neurologiche della dissecazione aortica (ad esempio l’ictus o la plegia) sono in genere dovute al coinvolgimento di una o più arterie che irrorano una particolare zona del sistema nervoso centrale.
Quali sono i sintomi dell’aorta discendente?
Dissecazione della aorta discendente (3), che parte dalla succlavia sn , fino all’aorta addominale (4). L’aorta ascendente (1) e l’arco aortico (2) non sono interessati. Specialità. chirurgia vascolare. Classificazione e risorse esterne ( EN) ICD-9 -CM. 441.0.