Sommario
Cosa è la polineuropatia demielinizzante?
Polineuropatia demielinizzante. La polineuropatia demielinizzante, abbreviata con la sigla CIDP, è una malattia rara, di tipo sensitivo-motorio monofasica, ricorrente, cronicao progressiva caratterizzata da perdita di sensibilità, modifica nella risposta dei riflessi tendinei e aumento delle proteine all’interno del liquor cerebrospinale.
Cosa sono le neuropatie?
1 NEUROPATIE Cosa sono le neuropatie? Con il termine neuropatia si intende una patologia del nervo. I nervi sono fasci di fibre provenienti da neuroni che trasportano le informazioni dal sistema nervoso centrale alla periferia e viceversa.
Quali sono le malattie demielinizzanti?
Le Malattie demielinizzanti sono un gruppo di patologie che alterano la mielina, ovvero il rivestimento che avvolge buona parte delle fibre nervose del sistema nervoso centrale e periferico.
Quali sono le neuropatie genetiche?
Neuropatie genetiche Sono un gruppo di neuropatie causate da mutazioni del DNA. Neuropatie in corso di malattie sistemiche Diverse malattie possono causare nel loro decorso un danno ai nervi. Tra queste le più importanti sono: il diabete, l’insufficienza renale cronica, l’alcol, la carenza di vitamine (B12 e folati), i tumori,
Tra le malattie demielinizzanti troviamo anche la sindrome di Guillan-Barre nella quale vengono colpiti nervi periferici. Ma, come abbiamo visto, una delle più importanti malattie demielinizzanti di tipo infiammatorio, dopo la sclerosi multipla, è sicuramente la neurite ottica, ossia l’infiammazione del nervo ottico.
Quali sono le principali manifestazioni della neuropatia assonale?
Neuropatia assonale sensoriale. La neuropatia assonale di tipo sensoriale è una malattia con danno alle fibre nervose sensoriali. Si sviluppa sullo sfondo di patologie endocrine, carenza di vitamine, insufficienza del sistema immunitario, dopo intossicazioni acute e per una serie di altri motivi. Le principali manifestazioni della neuropatia
Cosa è la polineuropatia?
La polineuropatia è una malattia che colpisce il sistema nervoso periferico (SNP) e comporta una disfunzione simultanea di più nervi periferici, compromettendo così la capacità di movimento e/o di sensibilità.
Cosa è la neuropatia motoria sensitiva?
La neuropatia motoria sensitiva di tipo 1 – ipertrofica-demielinizzante, che rappresenta la metà di tutte le neuropatie ereditarie periferiche nei bambini – è associata a demielinizzazione segmentale dovuta alla compromissione della sintesi delle proteine della mielina a causa di mutazioni geniche sui cromosomi 17p11.2, 1q21-q23 e 10q21.
Come si diagnostica una neuropatia periferica-sensoriale?
Quando i neuroni efferenti (motori) e afferenti (sensoriali) e le fibre nervose perdono la capacità di trasmettere segnali, che molto spesso accade nei bambini e negli adolescenti con neuropatie ereditarie , viene diagnosticata una neuropatia periferica-sensoriale periferica, che è suddivisa in diversi tipi di malattie geneticamente determinate.