Sommario
Cosa è il carcinoma epatocellulare?
L’epatocarcinoma è un tumore causato da uno sviluppo incontrollato delle cellule dei tessuti del fegato, spesso già affetto da cirrosi. Si tratta di un tumore aggressivo, spesso silente nei primi stadi e dunque difficile da diagnosticare, e dalla prognosi sovente incerta.
Come si cura il carcinoma al fegato?
Le uniche terapie “curative” per l’epatocarcinoma restano infatti il trapianto di fegato, la resezione epatica e l’ablazione. La chemioembolizzazione può essere ripetuta più volte, in diverse sedute, per trattare anche pazienti con noduli multipli.
Quali sono i carcinomi epatocellulari?
Un numero crescente di carcinomi epatocellulari è stato rilevato attraverso programmi di screening. Lo screening dei pazienti con cirrosi è ragionevole, malgrado questa pratica sia controversa e non si sia dimostrata in grado di ridurre la mortalità. Un metodo di screening diffuso è l’ecografia ogni 6 o 12 mesi.
Quali sono i parametri del tumore epatocellulare?
Uno sistema è il TNM (tumore, linfonodi, metastasi), basato sui seguenti parametri ( Stadiazione del carcinoma epatocellulare* ): T: quanti tumori primitivi, quanto sono grandi, e se il tumore si è diffuso a organi adiacenti. N: se il cancro si è diffuso ai linfonodi vicini.
Cosa è l’ ittero epatocellulare?
Ittero Epatocellulare L’ ittero epatocellulare è legato alla ridotta funzionalità delle cellule epatiche; come tale, si caratterizza per l’ aumento dei livelli di bilirubina indiretta nel circolo ematico e può essere causato da:
Cosa si intende per epatopatia?
Per epatopatia si intende qualunque patologia che comprometta la funzionalità del tessuto epatico. Compromettendo la funzionalità epatica, le epatopatie possono avere conseguenze su tutti i principali sistemi del corpo umano, come sul sistema nervoso centrale e periferico e sul sistema cardiocircolatorio.