Sommario
Cosa sono le convulsioni da febbre?
CHE COSA SONO Le convulsioni febbrili semplici sono crisi convulsive generalizzate che si possono verificare quando la temperatura corporea è rapidamente, nei bambini sani, senza infezioni del sistema nervoso e senza precedenti danni cerebrali, con un normale sviluppo psicomotorio.
Come riconoscere convulsioni febbrili nei bambini?
Come si manifestano le convulsioni febbrili semplici
- perdita di coscienza e rovesciamento degli occhi;
- scosse degli arti;
- irrigidimento;
- fissità dello sguardo;
- perdita di feci o di urine.
Quali sono i sintomi tipici delle convulsioni?
I sintomi caratteristici delle convulsioni si manifestano improvvisamente, spesso senza preavviso: agitazione del corpo involontaria. alterazione dell’umore (irritabilità, paura, ansia, gioia) → in genere prima della crisi convulsiva. bave/schiuma alla bocca. bruxismo (dunque irrigidimento dei muscoli mandibolari)
Quali sono le crisi convulsive a esordio generalizzato?
Le crisi convulsive a esordio generalizzato iniziano con scariche anomale in una parte centrale e profonda del cervello e si diffondo simultaneamente da entrambi i lati del cervello. Non sono precedute da un’aura. In genere, queste crisi convulsive iniziano con forte urlo.
Quali sono le convulsioni epilettiche?
Le convulsioni possono essere classificate in: Epilettiche: Queste crisi convulsive non hanno una causa scatenante apparente (ovvero, non sono provocate) e si ripresentano due o più volte. Una sola crisi convulsiva non è considerata epilessia. Le convulsioni epilettiche sono dette sindrome convulsiva o epilessia.
Quali sono le cause più comuni della crisi convulsiva?
Le cause più comuni dipendono dal momento d’inizio della crisi convulsiva: Prima dei 2 anni di età: febbre alta o anomalie metaboliche temporanee, come livelli ematici anormali di zucchero (glucosio), calcio, magnesio, vitamina B 6 o sodio possono scatenare una o più crisi convulsive.