Sommario
Quali sono i sintomi delle tonsille gonfie e arrossate?
Le tonsille gonfie e arrossate indicano la presenza di un’infiammazione in corso. I virus che causano tonsillite spesso sono gli stessi che causano l’influenza, ecco perché spesso le tonsille gonfie sono accompagnate da febbre o placche alla gola. In caso di tonsille gonfie e diarrea, il virus responsabile potrebbe essere l’adenovirus.
Chi può causare tonsille gonfie e diarrea?
In caso di tonsille gonfie e diarrea, il virus responsabile potrebbe essere l’adenovirus. I rinovirus possono causare tonsille gonfie legate ad altri sintomi influenzali. I virus dell’influenza e parainfluenzali, possono causare tonsille gonfie con febbre.
Quali sono le cause delle tonsille infiammate?
Cause. Le cause della tonsillite e quindi delle tonsille infiammate sono una infezione che può essere sostenuta da: Virus. I più comuni che provocano l’infezione sono i virus influenzali ed il virus di Epstein-Barr (virus che provoca la mononucleosi). Batteri. I più comuni sono: Streptococchi del gruppo A, Stafilococchi, Haemophilus Influenzae.
Quando si sviluppano le tonsille?
Età pediatrica: presenti dalla nascita, le tonsille si sviluppano in modo progressivo e raggiungono la loro massima dimensione all’età di 3-5 anni. All’età di 7 anni circa, questi organi vanno incontro ad un processo involutivo, riducendo le loro dimensioni a causa della fisiologica atrofia, che le rende appena visibili durante l’adolescenza.
Quali sono i sintomi delle tonsille infiammate?
Tonsille infiammate: queste piccole ghiandole si arrossano e gonfiano creando difficoltà a deglutire, bruciori e problemi di afonia; Mal di gola: questo disturbo è spesso associato alle tonsille gonfie e in alcuni casi aggravato dalla presenza di placche che rendono ancora più difficile bere e mangiare.
Come si effettua la diagnosi della tonsillite?
Diagnosi. La diagnosi della tonsillite e quindi dell’infiammazione è banale. Basta l’osservazione dei segni: febbre, mal di gola, linfonodi del collo e della mascella ingrossati e dolenti e l’osservazione delle tonsille che si effettua abbassando la lingua con una spatola.