Come capire se si soffre di gonfiore addominale?
Una pancia gonfia determina alcuni tipici sintomi:
- eruttazioni.
- flatulenza.
- dolore o fastidio addominale.
- gonfiore addominale (sensazione di pienezza o espansione dell’addome, più frequente durante o dopo i pasti)
- dolore (dovuto a ipersensibilità gastrointestinale al dolore stesso)
- stanchezza.
Cosa significa gonfiore intestinale e stomaco gonfio?
Soffrire di gonfiore intestinale e stomaco gonfio significa ritrovarsi alle prese con una spiacevole sensazione di pienezza e di tensione a livello di stomaco e intestino. A volte il problema è ben visibile. Infatti, il gonfiore può essere associato a distensione addominale e la pancia si può letteralmente gonfiare come un pallone.
Come si percepisce il gonfiore a livello dello stomaco?
Il gonfiore percepito a livello dello stomaco è un sintomo piuttosto comune. Nella maggior parte dei casi, questa sensazione di tensione, associata a digestione lenta e pesantezza nella parte superiore dell’ addome, compare dopo pasti abbondanti, soprattutto se consumati troppo velocemente, anche in persone che in genere non hanno problemi
Quali sono le cause patologiche dello stomaco gonfio?
Le cause patologiche dello stomaco gonfio possono andare da semplici disfunzioni motorie a problemi più seri, come la presenza di ostacoli ed ostruzioni che bloccano il cibo all’interno dello stomaco, impedendone la progressione nell’intestino. L’anomalo funzionamento dei meccanismi di svuotamento dello stomaco può essere dovuto alla gastroplegia.
Quali sono i rimedi contro il gonfiore addominale?
Rimedi contro il gonfiore addominale. Sempre nell’ambito dello stile di vita, anche un’attività fisica regolare aiuta a combattere il gonfiore addominale. È inoltre possibile assumere alcune sostanze che possono alleviare questo disturbo, come per esempio: sostanze che riducono i gas intestinali (dimeticone, carbone vegetale, alfa-galattositasi)