Sommario
Quali sono le lesioni sul midollo spinale?
Le lesioni e i disturbi possono esercitare una pressione sul midollo spinale, causando lombalgia, formicolio, debolezza muscolare e altri sintomi. Il midollo spinale può essere compresso da un osso, sangue (ematoma), pus (ascesso), un tumore (maligno o benigno) o una rottura o un’ernia del disco.
Come comprimere il midollo spinale?
Diverse lesioni possono comprimere il midollo spinale, causando deficit segmentari sensitivo-motori, alterazioni dei riflessi e disturbi sfinterici. La diagnosi viene fatta mediante RM. Il trattamento è indirizzato ad alleviare la compressione. (Vedi anche Panoramica sulle malattie del midollo spinale e Cura immediata per il trauma spinale.)
Cosa è una lesione midollare?
Lesione midollare. Una lesione spinale o midollare (o mielolesione) è una lesione che può comportare l’interruzione delle vie nervose ascendenti e discendenti del midollo spinale con conseguente mutamento, temporaneo o permanente, delle sue normali funzioni motorie, sensoriali o autonome.
Qual è il fascio di nervi del midollo spinale?
Un fascio di nervi si estende verso il basso dal fondo del midollo spinale attraverso le ossa della regione lombare (vertebre) o sull’osso alla base della colonna vertebrale (sacro). Questo fascio è chiamato cauda equina, che significa coda di cavallo in latino, perché assomiglia a una coda di cavallo.
Come si manifesta la compressione del midollo spinale?
La compressione del midollo spinale è di solito secondaria a una massa estrinseca. Le manifestazioni possono comprendere dolore radicolare e alla schiena (prima) e deficit motori e/o sensori segmentali, riflessi alterati, risposte plantari in estensione e perdita del tono sfinterico (con disfunzione intestinale e vescicale).
Quali sono i sintomi di una mielopatia cervicale?
Una mielopatia cervicale può associarsi a numerosi sintomi, tra cui dolore al collo, dolore alle spalle, perdita della motricità fine, debolezza muscolare a livello degli arti e parestesia. Sulla scelta della terapia adottata in presenza di una mielopatia cervicale influiscono la causa scatenante e la gravità della sintomatologia.
Qual è la risonanza magnetica per immagini?
La risonanza magnetica per immagini (RMI) è l’esame più preciso per i disturbi del midollo spinale. La RMI mostra il midollo spinale e le anomalie nei tessuti molli intorno ad esso (come ascessi, ematomi, tumori e dischi rotti) e nelle ossa (come tumori, fratture e spondilosi cervicale).