Cosa vuol dire Cat7?
Il cavo Cat7 è altrimenti chiamato cavo Ethernet “Categoria 7”. Supporta comunicazioni Ethernet ad alta velocità fino a 10 Gbps. Il cavo Cat7 è retrocompatibile con le categorie di cavi Cat6, Cat5 e Cat5e.
Come si collega la fibra in casa?
La fibra FTTC non comporta alcun intervento nella propria abitazione per poter essere installata: considerato che i cavi in fibra arrivano solo fino all’armadio stradale, per connettersi sarà sufficiente collegare il modem alla presa telefonica.
Quali sono le differenze tra CAT5 e cat6?
Ci sono due principali differenze fisiche tra cavi Cat5 e Cat6: il numero di torsioni per cm di filo e lo spessore della guaina. Cat5 è il cavo più lento del gruppo e, anche se in grado di gestire velocità 10/100 Mbps (Fast Ethernet) a larghezza di banda fino a 100 MHz, è ormai obsoleto e, credo, non più in vendita.
Come scegliere i cavi di categoria CAT 7?
Riconoscere i cavi tra i quali scegliere è molto semplice: la categoria di appartenenza è stampata sul cavo e i cavi Cat-6 sono più spessi rispetto a quelli CAT 5. I cavi di categoria CAT 7 non sono ideali per gli usi domestici, ma assai più adatti, per esempio, per le catene portacavi delle filovie della mobilità pubblica.
Qual è la velocità massima della Cat 5e?
La Cat 5e ha una velocità massima di 1 GB al secondo. CAT6 è un grande miglioramento rispetto Cat 5e, adatto per reti ethernet veloci da 10 gigabit con larghezza di banda fino 250 MHz. Cat 6 è un cavo con separatore interno che isola le coppie di fili l’una dall’altra.
Quali sono i cavi Cat-5?
I cavi Cat-5 consentono di raggiungere velocità di trasferimento dati contenute (10/100 Mbps) con una larghezza di banda pari a 100 MHz (quelli di categoria 3 e 4 non sono da tempo più in commercio proprio in forza dell’incompatibilità con lo standard 100BASE-T ovvero Fast Ethernet).