Come si intende la nefrectomia totale?
Con nefrectomia totale (o nefrectomia radicale) si intende l’ asportazione del rene, del grasso perirenale e della fascia di Gerota (guaina esterna che avvolge il rene); qualora la patologia coinvolga anche il polo superiore del rene, la nefrectomia può includere anche all’asportazione del surrene. La nefrecrotmia totale si rende necessaria
Cosa è la nefrectomia laparoscopica?
NEFRECTOMIA LAPAROSCOPICA. La laparoscopia è una tecnica chirurgica minimamente invasiva, grazie alla quale i chirurghi possono accedere alla cavità addominale e alla cavità pelvica di un individuo, mediante incisioni decisamente più piccole di quelle praticate in occasione degli interventi di chirurgia tradizionale “a cielo aperto”.
Cosa è la nefrectomia a scopo di donazione?
NEFRECTOMIA A SCOPO DI DONAZIONE. La nefrectomia a scopo di donazione è la pratica chirurgica utile in occasione dei trapianti di rene da donatore vivente. Dal punto di vista dell’efficacia, il trapianto di rene da donatore vivente fornisce risultati decisamente migliori rispetto al trapianto di rene da donatore morto.
Come vivere dopo un trapianto di rene?
Per questo, dopo un trapianto di rene sono necessari controlli regolari per il resto della vita. Vivere con. In base ai dati attualmente disponibili, la sopravvivenza media di un trapianto di rene in Italia è del 95 % ad un anno dall’intervento e si riduce al 90% dopo cinque anni e al 75% dopo 10 anni.
Cosa è il trapianto renale?
Il trapianto renale rappresenta oggi il trattamento preferenziale per pazienti con insufficienza renale cronica, in quanto è capace di restituire una normale funzionalità renale e permettere alla maggior parte dei pazienti un netto miglioramento della qualità della vita.
Quanto tempo è attesa per un trapianto di rene da donatore deceduto?
La valutazione immunologica é effettuata da laboratori specializzati e accreditati dal Centro Nazionale Trapianti. In Italia, in media, i tempi di attesa per un trapianto di rene da donatore deceduto sono di 3,1 anni. Il periodo è cosi lungo perché la domanda di reni è molto più alta del numero di organi disponibili.