Sommario
Come si scopre l enfisema polmonare?
Per diagnosticare l’enfisema polmonare occorrono alcuni esami di diagnostica per immagini (come la radiografia del torace e la TAC), l’emogasanalisi arteriosa e, infine, la spirometria.
Che tipo di analisi si fanno per i polmoni?
L’esame spirometrico misura la salute dei polmoni e può essere utilizzato per diagnosticare e monitorare le affezioni polmonari. Durante l’esame dovrai espirare quanta più aria possibile, con la massima forza possibile, in un dispositivo chiamato spirometro.
Come si può curare l’enfisema polmonare?
L’enfisema polmonare non può essere curato, in quanto, purtroppo, il danno agli alveoli è irreparabile. Tuttavia, per alleviarne la sintomatologia e migliorarne la qualità della vita, il paziente può essere trattato con farmaci, con terapie particolari (come la riabilitazione polmonare e l’ ossigenoterapia ) e con un intervento chirurgico apposito.
Qual è l’enfisema polmonare panlobulare?
Enfisema polmonare panlobulare (o panacinoso): presenta un’alterazione totale di uno o più lobuli; in altre parole, sono coinvolti i bronchioli terminali, gli acini centrali e perfino gli acini periferici. Enfisema polmonare parasettale: è dovuto a un’alterazione degli acini polmonari periferici di uno o più lobuli.
Quali sono i farmaci per la cura dell’enfisema?
La spirometria, effettuata su un paziente con enfisema polmonare, ha un esito caratteristico, che un medico è in grado di decifrare. Trattamento Per approfondire: Farmaci per la cura dell’Enfisema L’enfisema polmonare non può essere curato, in quanto, purtroppo, il danno agli alveoli è irreparabile.
Cosa è un enfisema interstiziale?
Enfisema interstiziale, contraddistinto da un accumulo d’aria attorno ai lobuli e al di sotto della pleura (strato di rivestimento dei polmoni). È provocato generalmente da forti attacchi di tosse. Si parla invece di atrofizzazione dei polmoni nel caso del cosiddetto enfisema polmonare senile .