Come avviene il test quantitativo per le immunoglobuline?
Questo avviene in caso di sospetta presenza di una patologia associata ad una produzione eccessiva o anomala di immunoglobuline. In questi casi, il test quantitativo per le immunoglobuline viene eseguito spesso insieme ad altri test come l’elettroforesi delle proteine sieriche e urinarie, utili per la formulazione di una diagnosi.
Quali sono le immunoglobuline?
Le immunoglobuline sono una parte fondamentale del sistema immunitario. Sono proteine prodotte da specifiche cellule immunitarie, chiamate plasmacellule, in risposta
Come può essere prescritto l’esame delle immunoglobuline?
L’esame delle immunoglobuline può inoltre essere prescritto in persone con segni di infiammazione o infezioni croniche e quando il clinico sospetti la produzione eccessiva o anomala di immunoglobuline. Il test può essere prescritto periodicamente per monitorare il decorso della patologia.
Come si verifica l’aumento delle immunoglobuline policlonali?
L’aumento delle immunoglobuline policlonali può essere osservato in varie patologie. La presenza di immunoglobuline monoclonali è associata a tumori delle cellule del sangue che coinvolgono i linfociti o le plasmacellule. In queste patologie di solito vi è un cospicuo aumento di una classe di immunoglobuline a discapito delle altre due.
Quali sono i valori normali delle immunoglobuline?
Valori normali. Per quanto riguarda, la concentrazione totale delle immunoglobuline (IgG + IgM + IgA), si ritiene che valori compresi tra 600 e 2300 mg/dl siano nella norma. Nota: l’intervallo di riferimento dell’esame può cambiare in funzione di età, sesso e strumentazione in uso nel laboratorio analisi.
Quali sono le uniche immunoglobuline?
Le IgG sono le uniche immunoglobuline che possono passare attraverso la placenta. Le IgG della madre forniscono protezione al feto durante la gravidanza e al neonato durante il primo mese di vita. Esistono quattro sottoclassi di IgG: IgG 1, IgG 2, IgG 3 e IgG 4.