Come risalire al certificato di malattia?
Quando il medico di base invia all’INPS il certificato di malattia, dopo la visita consegna al paziente anche una ricevuta, indicante il numero di protocollo. Con questo codice identificativo del certificato, il paziente lavoratore può collegarsi al sito dell’INPS e, se lo desidera, visualizzare il certificato.
Chi trasmette il certificato di malattia all’INPS?
Il certificato non deve essere inviato dal lavoratore, ma direttamente dal medico o dal personale sanitario, in via telematica. Solo in casi specifici, la certificazione può essere inviata in forma cartacea.
Come si manda il certificato di malattia all’INPS?
La comunicazione di malattia al datore di lavoro e all’INPS può essere fatta in due modi: Fare una visita dal proprio medico, il quale rilascerà il certificato di malattia e provvederà a trasmetterlo telematicamente all’INPS, che si occuperà di avvisare il datore di lavoro.
Come verificare il certificato medico?
Per verificare il proprio certificato medico non c’è bisogno di essere in possesso del codice PIN, la verifica infatti può essere effettuata inserendo semplicemente il proprio codice fiscale e il numero di protocollo del certificato, che dovrà essere richiesto al medico di base.
Come controllare il certificato medico online?
Come controllare il proprio certificato medico online? Per verificare il proprio certificato medico non c’è bisogno di essere in possesso del codice PIN, la verifica infatti può essere effettuata inserendo semplicemente il proprio codice fiscale e il numero di protocollo del certificato, che dovrà essere richiesto al medico di base.
Quando inviare il certificato medico per malattia?
Certificato medico per malattia: entro quando inviarlo. L’invio del certificato medico è ammesso entro due giorni dal rilascio. L’invio è effettuato direttamente dal medico o dalla struttura sanitaria in modalità telematica, quindi non sei più tenuto a spedirlo, salvi i casi di malfunzionamento dei sistemi informatici.
Come ottenere il certificato medico che giustifichi l’assenza per malattia?
Per ottenere il certificato medico che giustifichi l’assenza per malattia, devi recarti dal tuo medico curante. Se non è disponibile e non c’è il sostituto, ad esempio perché ti sei ammalato in una giornata festiva o prefestiva, puoi richiedere il certificato anche alla guardia medica.