Sommario
Cosa si intende per dolore alle articolazioni?
Per dolore articolare si intende una manifestazione dolorosa, spesso accompagnata da gonfiore e infiammazione, a carico di una o più articolazioni del corpo, tra cui spalla, ginocchio, polso e mano, anca, gamba e piede. Si tratta di un disturbo comune, soprattutto con l’avanzare dell’età.
Quali malattie possono affliggere lo scheletro?
Quali sono le malattie dell’apparato locomotore?
- dolori alla schiena.
- artrosi.
- artrite.
- reumatismi delle parti molli.
- osteoporosi.
Cosa sono i dolori articolari e muscolari?
Per dolore articolare s’intende la sensazione dolorosa localizzata all’interno di una o più articolazioni del corpo. Il disturbo riconosce cause molto diverse. Spesso, i dolori articolari sono la conseguenza di lesioni, infortuni o traumi articolari o peri-articolari (es. fratture, lussazioni, distorsioni ecc.).
Cosa può causare il dolore muscoloscheletrico?
Il dolore muscoloscheletrico può essere causato da disturbi a carico di ossa, articolazioni, muscoli, tendini, legamenti, borse o una loro combinazione (vedere Introduzione alla biologia del sistema muscoloscheletrico). I traumi sono la causa più comune del dolore.
Cosa può causare il dolore muscolare?
Il dolore muscolare (noto come mialgia) spesso è meno grave di quello osseo, ma può essere molto fastidioso. Ad esempio, uno spasmo o crampo muscolare (contrazione muscolare dolorosa protratta) nel polpaccio può causare un dolore intenso chiamato cavallo Charley.
Quali sono le patologie muscoloscheletriche?
Alcune patologie muscoloscheletriche causano dolore dovuto alla compressione dei nervi. Fra queste vi sono le sindromi dei tunnel (ad esempio sindrome del tunnel carpale, sindrome del tunnel cubitale e sindrome del tunnel tarsale). Il dolore tende ad irradiarsi lungo il percorso del nervo e può essere bruciante.