Sommario
Quali esami fare in caso di sangue nelle urine?
L’ecografia dell’apparato urinario è l’unico esame strumentale che andrebbe sempre fatto in tutti i pazienti con ematuria, in quanto consente di individuare o escludere una buona parte delle condizioni responsabili del sanguinamento, come la calcolosi urinaria, l’ingrandimento della prostata (IPB), i tumori della …
Cosa causa l ematuria?
L’ematuria, ossia la presenza di sangue nelle urine, può essere spia sia di problemi di natura non preoccupante, come ad esempio una infiammazione a carico delle vie urinarie, ma anche indice di patologie più serie quali una neoplasia del rene e della vescica.
Come si raccolgono le urine per l’esame citologico?
lavarsi accuratamente i genitali. dopo aver bevuto, raccogliere la seconda urina in un contenitore di plastica e travasarla nel contenitore fornito dal laboratorio contenente metanolo e acqua richiudere bene il contenitore. ripetere l’intera procedura per i tre giorni consecutivi (se richiesti più campioni)
Come può presentarsi l’ematuria?
L’ematuria può presentarsi anche in caso di presenza di tracce di porfirine (intermedi nella biosintesi dell’emoglobina) ed urati, ma anche l’endometriosi può conferire alterare la colorazione delle urine. I casi di falsa ematuria possono essere smascherati da un accurato esame delle urine con valutazione del sedimento.
Come si presenta l’ematuria macroscopica?
ematuria macroscopica Per lo più si presenta come reperto casuale in un esame delle urine eseguito in corso di accertamenti per altri motivi L’ematuria è un segno clinico di frequente riscontro in età pediatrica (prevalenza dello 0,4-4,1 % in base ai criteri utilizzati per la definizione) che spesso pone molti quesiti e dubbi diagnostici
Qual è il colore delle urine in ematuria macroscopica?
In caso di ematuria macroscopica, il colore delle urine varia in base alla quantità di sangue perduto; è sufficiente un’ emorragia di 1 ml per rendere il fenomeno visivamente apprezzabile. La presenza macroscopica di sangue nelle urine, generalmente, fa assumere al liquido le diverse sfumature del rosso.
Qual è la probabilità di un tumore del rene causi ematuria?
Tumori del rene: la probabilità che un tumore del rene causi ematuria non dipende esclusivamente dalla grandezza ma soprattutto dalla sede e dalla vicinanza con le vie escretrci. Traumi renali o dell’apparato urinario. In presenza di cisti renali, anche traumi di bassa entità possono causare la rottura della cisti e la comparsa di ematuria.