Sommario
Quali sono le cause della balanite?
La balanite è un’infiammazione del glande o testa del pene che può derivare da diverse cause, come un’infezione da funghi, mancanza di igiene, malattie a trasmissione sessuale (MTS), diabete mal controllato, dermatite, saponi molto aggressivi, allergie, psoriasi o altre malattie della pelle.
Qual è il trattamento migliore per la balanite di Zoon?
Il trattamento di scelta per la balanite di Zoon è la circoncisione, generalmente curativa. Il laser ad anidride carbonica è stato utilizzato con successo nell’ablazione delle lesioni da balanite circoscritta plasmacellulare. La radioterapia è stata utilizzata con risultati non ottimali.
Quale antibiotico ha causato la balanite?
Quando la balanite è causata da un’infezione batterica, verrà curata con antibiotici per via orale. Per decidere di quale antibiotico avrai bisogno, il medico responsabile preleverà un campione con un tampone, un bastoncino con la punta di cotone, per coltivarlo in laboratorio e verificare quale tipo di batterio ha causato la balanite.
Come si può prevenire la balanite da infezioni micotiche?
Balanite causata da infezioni micotiche: si consiglia l’applicazione topica di farmaci azolici antimicotici, quali: Clotrimazolo , 1% (es. Canesten , Mycelex): sotto forma di crema, polvere o soluzione, applicare sulla zona infetta due volte al giorno per 10 giorni.
Come si tratta la balanite di origine batterica?
La balanite infettiva di origine batterica va trattata con terapia è essenzialmente antibiotica somministrata con pomate e con compresse. La balanite di origine micotica si combatte con creme antimicotiche quali il clotrimazolo. La balanite da contatto causate da reazioni allergiche possono essere curate con pomate a base di cortisone.
Come si manifesta la balanite di Zoon?
La Balanite di Zoon si manifesta con chiazze rosse piane, generalmente asintomatiche, localizzate alla mucosa del glande o del prepuzio. Talvolta la malattia è associata a sintomi più marcati: prurito, bruciore urinando (disuria), dolore, dolore col rapporto sessuale (dispareunia).
Come si tratta la balanite da contatto?
La balanite infettiva di origine batterica va trattata con terapia è essenzialmente antibiotica somministrata con pomate e con compresse. La balanite di origine micotica si combatte con creme antimicotiche quali il clotrimazolo. La balanite da contatto causate da reazioni allergiche possono essere curate con pomate a base di cortisone
Cosa è la balanite plasmacellulare di Zoon?
La balanite plasmacellulare di Zoon è una delle condizioni non veneree, che di solito colpisce gli uomini di mezza età, anziani e non circoncisi. È una
Quali sono i sintomi della balanopostite?
La balanopostite è caratterizzata da eritema, prurito, edema, irritazione, dolore, macerazione, fimosi (restringimento a livello prepuziale), microvescicolazione del glande e del prepuzio, disuria (difficoltà/dolore alla minzione) e, talvolta, sanguinamento.
Come trattare la balanopostite?
La balanopostite può essere trattata anche con l’alimentazione. Per prima cosa inserire all’interno della dieta l’utilizzo di yogurt che aiuterà il corpo a migliorare la flora intestinale. Fare uso di aglio durante i pasti in quanto possiede caratteristiche antibatteriche e antimicotiche.
La balanite è generalmente provocata da un’infezione batterica (Streptococcus pyogenes, Staphylococcus aureus, Neisseria gonorrhoeae, Chlamydia trachomatis, Escherichia coli) o fungina (Candida albicans) dovuta anche a traumi, ad esposizione ad agenti irritanti (acidi, composti chimici aggressivi) o a forme di allergia …