Sommario
Come si legge il T score?
Sulla base dei valori di T-score, i valori densitometrici vengono definiti normali (T-score > -1 SD), in osteopenia (T-score tra -1.0 SD e -2.5 SD) o in osteoporosi (T-score < -2.5 SD). Nei soggetti giovani, la diagnosi di osteoporosi si basa sul riscontro di un valore di Z-score uguale o inferiore a -2.0 SD.
Come si legge il referto di una MOC?
Secondo il National Institute of Health i risultati dell’esame vanno così interpretati:
- T-score compreso tra -1 e 1 — esito normale.
- T-score compreso tra -1 e -2,5 — diminuita densità ossea.
- T-score inferiore a -2,5 — osteoporosi.
- T-score inferiore a -2,5 con fratture da fragilità — osteoporosi severa.
Qual è il T-score di osteoporosi?
T-score minore di -2.5 deviazione standard, senza fratture cliniche. stadio 2, osteoporosi conclamata: densità ossea molto bassa. T-score minore di -2,5, fratture vertebrali senza trauma rilevante. stadio 3, severa osteoporosi progredita: densità ossea molto bassa; stato di iperfragilità.
Qual è l’esame per la diagnosi di osteoporosi?
L’esame di riferimento per la diagnosi di osteoporosi è la densitometria ossea, o mineralometria ossea computerizzata, indicata comunemente con la sigla MOC, che permette di misurare esattamente la densità minerale ossea (Bone Mineral Density, BMD), cioè la quantità (espressa in g/m2) di minerali presenti nello scheletro in toto o in
Qual è il T-score con osteopenia?
normale: T-score maggiore di -1 con osteopenia: T-score compreso fra -1 e -2,5 con osteoporosi: T-score inferiore a – 2,5 con osteoporosi grave: T-score inferiore a – 2,5 e almeno una frattura da fragilità (conseguente a un trauma molto lieve o non dovuta a trauma)
Chi ha l’osteoporosi?
L’osteoporosi è una malattia che indebolisce le ossa, rendendole fragili e più soggette a fratture. In Italia, secondo l’ultima indagine ISTAT, dichiara di avere questa malattia solo il 4,7% della popolazione totale e il 17,5% delle persone con oltre sessantacinque anni.