Cosa rileva esame citologico delle urine?
L’esame citologico urinario prevede la ricerca di cellule anomale nelle urine; è un test di fondamentale importanza nella valutazione (screening, diagnosi e follow-up) delle patologie dell’apparato escretore e, in particolare, dei tumori dell’urotelio ureterale e vescicale.
Come si esegue il citologico urinario?
lavarsi accuratamente i genitali. dopo aver bevuto, raccogliere la seconda urina in un contenitore di plastica e travasarla nel contenitore fornito dal laboratorio contenente metanolo e acqua richiudere bene il contenitore. ripetere l’intera procedura per i tre giorni consecutivi (se richiesti più campioni)
Quali sono i limiti dell’esame citologico delle urine?
Il riscontro di cellule atipiche in pazienti con sintomi urinari infiammatori richiede la ripetizione dell’esame citologico dopo un’adeguata terapia medica. Limiti. L’esame citologico delle urine è caratterizzato da un’elevata percentuale di risultati falsi negativi: in circa il 50% dei casi non riesce a rilevare la presenza di cellule
Come si effettua la citologia urinaria?
La citologia urinaria prevede la raccolta di un campione di urina, per tre giorni consecutivi. L’urina deve essere raccolta in un apposito contenitore sterile, nel quale è già presente un fissativo (normalmente, si tratta di alcool etilico o di acido tricloroacetico).
Quando viene indicato l’esame delle urine?
Quando viene indicato l’esame? Il medico può indicare l’esame citologico delle urine quando sospetta la presenza di una neoplasia dell’apparato urinario. Di solito, la citologia urinaria viene prescritta quando l’analisi standard delle urine evidenzia la presenza di globuli rossi o di emoglobina.
Quali sono i valori alti nelle urine?
Valori Alti – Cause. La presenza di cellule uroteliali nelle urine può indicare la presenza di un’ infiammazione delle vie urinarie, come può accadere, ad esempio, in caso di infezioni o calcolosi. Il riscontro di cellule atipiche o neoplastiche in un campione di urina può segnalare lo sviluppo di una neoplasia,