Sommario
Cosa è il valore ct?
I test PCR quantitativi sono sempre più disponibili e molto utili per determinare il valore CT (misura indiretta della carica virale: valori CT più bassi corrispondono a una carica virale più alta). Valori CT di >35 (carica virale molto bassa) indicano un rischio di contagio estremamente basso2.
Cosa vuol dire ct nel tampone?
Infatti la maggior parte dei laboratori non esplicita quali geni sono ricercati e, soprattutto, non dichiara la politica sui cicli di amplificazione (Ct) della reazione PCR. In concreto non è scritto a quali Ct un tampone è classificato come negativo, positivo o debolmente positivo.
Cosa è l’indice di rischio?
Processo di identificazione degli elementi che possono portare al rischio di incidente (Top Event). Sintesi degli elementi che caratterizzano il rischio e relative conseguenze. Più in generale una indicazione, qualitativa o quantitativa, delle possibilità di danno che un sistema tecnico può causare.
Come leggere i valori del tampone Covid?
L’esito del tampone molecolare COVID-19 può essere:
- Positivo: indica che una persona ha contratto il virus e l’infezione è in atto al momento del prelievo;
- Negativo: indica che la persona non ha contratto il virus, quindi non risulta l’infezione da SARS-CoV-2 al momento del prelievo.
Come leggere il risultato del tampone Covid?
Come interpretare i risultati del tampone fai da te
- appare una banda di colore violaceo-rosso significa che il tampone ha rilevato l’antigene Sars-Cov-2 e la positività al Covid-19;
- non compare nulla significa che il test non ha rilevato antigeni virali e quindi si è negativi.
Come vengono processati i tamponi molecolari?
Viene eseguito su un campione prelevato con un tampone a livello naso/oro-faringeo, e quindi analizzato attraverso metodi molecolari di real-time RT-PCR (Reverse Transcription-Polymerase Chain Reaction) per l’amplificazione dei geni virali maggiormente espressi durante l’infezione.