Sommario
Quali sono le cause di un aumento di globuli rossi nel sangue?
Una delle cause potrebbe essere, ad esempio, un soggiorno prolungato ad alta quota. In entrambi in casi con l’aumento di globuli rossi nel sangue aumenterà anche il livello di ematocrito, responsabile della viscosità del sangue, capace di causare, a lungo andare, problemi come la trombosi.
Quali patologie causano la conta dei globuli rossi?
Tra le patologie che causano l’aumento della conta dei globuli rossi troviamo quelle che colpiscono i polmoni e causano una limitata produzione di ossigeno. Tra queste la bronchite, la broncopneumopatia cronico-ostruttiva (BPCO) e la fibrosi polmonare.
Quando preoccuparsi per i globuli rossi alti?
Globuli rossi alti: quando preoccuparsi. In generale, se l’aumento dei globuli rossi è di lieve entità e temporaneo non c’è da preoccuparsi; al contrario se il numero è eccessivo e si notano i sintomi collegati alla policitemia è fondamentale consultare il medico per un controllo specifico. Solo in questo modo si potranno evitare rischi.
Quando si sviluppa la policitemia vera?
La policitemia vera si verifica in circa 2 persone su 100.000. L’età media al momento della diagnosi della malattia è di 60 anni, ma può anche comparire prima dei 40 anni. Più uomini rispetto alle donne sviluppano policitemia vera dopo i 60 anni, ma più donne rispetto agli uomini sviluppano la malattia in età inferiore ai 40 anni.
Come si usa L’idrossiurea nella policitemia vera?
L’idrossiurea è ampiamente utilizzata nella policitemia vera, ma il suo ruolo si sta evolvendo con l’avvento di inibitori di Janus chinasi come il ruxolitinib. L’idrossiurea deve essere prescritta solo da specialisti esperti nel suo uso e monitoraggio.
Quali sono le cause più comuni di policitemia?
Le cause più comuni di Policitemia possono essere correlate a: trasfusione di sangue; trasferimento di sangue placentare per il neonato dopo il parto