Sommario
Quali organi si trovano a destra del corpo umano?
Gli organi del fianco destro, situati nella parte superiore dell’addome, sono:
- Il fegato;
- La cistifellea (o colecisti) e le vie biliari;
- Il duodeno, ossia la prima parte dell’intestino tenue (le altre parti sono il digiuno e l’ileo);
- La cosiddetta “testa” del pancreas;
- La parte superiore del rene destro;
Che organo c’è sotto il fegato?
(O cistifellea o vescichetta biliare), organo a forma di piccolo sacco delle dimensioni medie di 10 cm di lunghezza per 3 cm di larghezza, che si trova alloggiato a contatto della faccia inferiore del fegato e che serve come deposito della bile. La forma della c.
Qual è il diametro del fegato?
Il diametro trasverso misura 26-28 cm, quello antero-posteriore 16-17 cm, quello verticale massimo, a livello del lobo destro è di 8 cm. Il fegato ha un peso medio di 1500 g nel maschio e 1400 g nella femmina.
Qual è la posizione del fegato?
La posizione del fegato, ossia la sede in cui risiede il fegato nel corpo umano, è nella parte alta destra e centrale dell’addome, al di sotto del tratto destro di
Qual è la faccia posteriore del fegato?
La faccia (o margine) posteriore del fegato è in rapporto con il diaframma e si presenta convessa in senso orizzontale; leggermente a sinistra della sua parte media presenta una profonda incisura dovuta al rapporto con la colonna vertebrale, l’ incisura vertebrale; questa incisura corrisponde alla 9 a -10 a e 11 a vertebra toracica.
Come si trova il margine anteriore del fegato?
Il margine anteriore è in rapporto a destra con l’8 a -9 a costa sull’emiclaveare, attraversa quindi l’epigastrio, per mettersi in rapporto con la 6 a -7 a costa sinistra. In corrispondenza dell’estremo sinistro di questo margine si trova un prolungamento fibroso, la cosiddetta appendice fibrosa del fegato.