Sommario
A cosa serve la ceruloplasmina?
La ceruloplasmina è un enzima contenente rame coinvolto nel metabolismo del ferro. Il rame è un minerale essenziale implicato nella regolazione del metabolismo del ferro, nella formazione del tessuto connettivo, nella produzione di energia a livello cellulare e nel funzionamento del sistema nervoso.
Dove si trova la ceruloplasmina?
La ceruloplasmina è una proteina deputata al trasporto del rame nel sangue. Ad essa si trova legato gran parte del metallo circolante, mentre la frazione rimanente è associata all’albumina, alla trans-cupreina e in minima parte agli amminoacidi.
Quali sono i valori di riferimento per la ceruloplasmina?
Valori normali. I valori di riferimento per la ceruloplasmina nel sangue sono compresi nell’intervallo 20 – 60 mg/dL. Nota: l’intervallo di riferimento dell’esame può cambiare in funzione di età, sesso e strumentazione in uso nel laboratorio analisi.
Cosa è la malattia di Wilson?
La terapia consiste in una dieta a basso contenuto di rame e farmaci come penicillamina o trientina. La malattia di Wilson è un disturbo del metabolismo del rame che colpisce uomini e donne; circa 1 individuo su 30 000 presenta la malattia.
Quanto è bassa la ceruloplasmina sierica?
La ceruloplasmina sierica (normalmente 20-35 mg/dL) di solito è bassa nella malattia di Wilson, ma può essere anche normale. Può essere bassa anche in portatori eterozigoti e nei soggetti con altri disturbi epatici (p. es., epatite virale, farmaci o malattie epatiche alcol-dipendenti).
Come si deve sottoporsi al prelievo di ceruloplasmina?
Per misurare i livelli di ceruloplasmina, il paziente si deve sottoporre a un prelievo di sangue da una vena del braccio. Il dosaggio può essere eseguito a intervalli regolari, quando è raccomandato un monitoraggio. Preparazione. Prima di sottoporsi al prelievo utile all’esame della ceruloplasmina, è necessario osservare un digiuno di