Sommario
Cosa sono le cellule mastoidee?
All’interno del processo mastoideo sono presenti numerose concamerazioni ossee che prendono il nome di cellule mastoidee (cellule inteso come “piccole celle” delimitate da tessuto osseo); queste sono in comunicazione con il cavo del timpano.
Dove si trovano le cellette mastoidee?
Per mastoidite si intende l’infiammazione, di natura infettiva, della mastoide (o celle mastoidee). La mastoide costituisce una porzione ossea dell’osso temporale che si localizza posteriormente (dietro) all’orecchio.
Quali sono le cellule mastoidee?
Le cellule mastoidee sono piccole cavità, comunicanti fra loro, delle quali le più importanti sono scavate nella parte del processo mastoideo formata dallo squamoso ( cellule squamose) e in quella formata dal periotico ( cellule petrose ). Le cellule squamose possono spingersi anche nella radice del processo zigomatico;
Qual è l’infezione della mastoide?
L’infezione della mastoide può complicarsi con perforazione della membrana timpanica, osteite, meningite, ascesso cerebrale (del lobo temporale), trombosi del seno cavernoso o paralisi facciale. Raramente l’infezione può erodere la punta della mastoide e propagarsi nel collo (quadro noto come ascesso di Bezold).
Quali sono i patogeni maggiormente coinvolti nella mastoidite?
I patogeni maggiormente coinvolti nella mastoidite sono: Streptococcus pneumoniae, S. pyogenes, Staphylococcus spp., Haemophilus influenzae, Pseudomonas aeruginosa. L’ Aspergillus ed altri funghi sono invece patogeni che solo di raro favoriscono l’infiammazione delle cellule mastoidee.
Qual è la diagnosi di mastoidite?
La diagnosi di mastoidite è clinica. La tomografia computerizzata può essere utile nel confermare la diagnosi e nel valutare l’estensione dell’infezione. Un campione di essudato proveniente dall’orecchio medio, invece, può essere prelevato per l’esame microbiologico colturale e l’antibiogramma.