Sommario
Quali sono i farmaci contro la stitichezza?
Movicol, Isocolan, Selg Esse, Moviprep, Paxabel ): la dose va stabilita in base al soggetto. Anticolinesterasici (o para-simpaticomimetici): questi farmaci contro la stitichezza sono chiamati così perché aumentano l’attività del sistema parasimpatico nell’ apparato digerente, favorendo di conseguenza la peristalsi.
Come combattere la stitichezza?
Consigli per combattere la stipsi: acqua, attività fisica e colazione. Come già abbondantemente è stato detto per contrastare la stitichezza occorre una dieta ricca d i fibre che però devono provenire dall’alimentazione e non da integratori a base di crusca.
Cosa è stitichezza o stipsi?
La stitichezza o stipsi è un disturbo della defecazione che consiste nella difficoltà di espellere le feci, svuotando tutto o parte dell’intestino.
Come si usa un clistere per la stitichezza?
Eventualmente, per facilitare il transito, è possibile applicare un clistere (150-200 ml al 15-20% di glicerina), dopo 30 minuti dall’iniezione. Lassativi salini: indicati per uso occasionale nel trattamento della stitichezza o prima di un intervento chirurgico a livello del colon (l’intestino dev’essere completamente pulito). Fosfati (es.
Quali sono i sintomi di stitichezza?
Nel contesto di stitichezza, anche i sintomi, proprio come i fattori causali, sono molteplici e soggettivi: difficoltà nell’evacuazione, feci dure/nastriformi/scure, gonfiore addominale, percezione di ostruzione intestinale (patologia), numero di evacuazioni settimanali inferiore a 2.
Come si consiglia la cura per la stitichezza?
Lattulosio (es. Duphalac, Epalfen, Normase ): si raccomanda di iniziare la cura per la stitichezza con una posologia bassa (15 ml di soluzione al 62-74%), due volte al dì. La dose va modificata secondo la gravità della condizione. Macrogol (es. Movicol, Isocolan, Selg Esse, Moviprep, Paxabel ): la dose va stabilita in base al soggetto.