Cosa si intende per diabete di tipo 1?
Che cos’è il diabete di tipo 1? Nel diabete tipo 1 il pancreas non è in grado di produrre insulina a causa della distruzione delle beta-cellule che sono atte alla produzione di questo ormone.
Che cos’è il diabete tipo 2?
Il diabete mellito di tipo 2 (detto anche diabete dell’adulto, 90% dei casi di diabete) è una malattia cronica caratterizzata da elevati livelli di glucosio nel sangue e dovuta a un’alterazione della quantità o del funzionamento dell’insulina.
Quali sono i sintomi del diabete di tipo 1?
Il diabete di tipo 1 rientra nella categoria delle malattie autoimmuni. un aumento del volume urinario, con conseguente aumento della sensazione di sete, e un calo di peso improvviso dovuto al fatto che non vengono trattenute le sostanze nutritive. I principali sintomi clinici del diabete di tipo 1 sono, infatti, i seguenti:
Qual è la causa primaria del diabete tipo 1?
Epidemiologia. Il diabete di tipo 1 rappresenta il 5-10% di tutti i casi di diabete, ovvero 11-22.000.000 in tutto il mondo. Nel 2006 , il diabete mellito tipo 1 ha coinvolto 440.000 bambini sotto i 14 anni ed è stato la causa primaria del diabete in quelli con meno di 10 anni. Le diagnosi di diabete mellito tipo 1 aumenta circa del 3% ogni anno.
Qual è il rischio di sviluppare il diabete tipo 1 per un bambino?
Il rischio di sviluppare il diabete mellito tipo 1 per un bambino è pari al: 10% se il padre è affetto. 10% se il fratello è affetto. 4% se la madre è affetta e, al momento del parto, aveva 25 anni o meno. 1% se la madre è affetta e, al momento del parto, aveva più di 25 anni.
Come si manifesta il diabete mellito idiopatico?
Diabete mellito idiopatico È una forma molto rara di diabete di tipo 1 che si manifesta principalmente nei soggetti di etnia africana o asiatica. Si presenta con una carenza di insulina permanente accompagnata da chetoacidosi, ma nessuna evidenza di autoimmunità. Le cause del diabete mellito idiopatico non sono ancora note. I sintomi